Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sabato e domenica ‘maratona’ con ingresso libero. Il ‘Grand Prix Italia’ infiammerà le tavole del palco del Teatro Bonci

Notizia pubblicata il 17 giugno 2009



Categoria notizia : Spettacoli


PER GLI APPASSIONATI di danza, siano essi spettatori, o meglio ancora protagonisti, è un evento atteso e un appuntamento immancabile. E’ il Dance Grand Prix Italia che si svolgerà sabato e domenica prossimi al Teatro Bonci.

In tale occasione il teatro cittadino è aperto a ingresso gratuito ed è possibile assistere, dal mattino alla sera, a una ‘maratona’ di danza che non trascura alcun genere e stile coreutico, comprese le danze di folklore. L’evento, organizzato da alcuni anni da Giorgio Mordenti e Tiberio Meneghelli, coinvolgerà come d’abitudine centinaia di allievi danzatori di accademie, atenei e scuole di formazione, provenienti da diversi Paesi e Continenti: dal Brasile alla Russia, dagli Stati Uniti al Regno Unito, da tutta Europa e naturalmente dall’Italia.
NON MANCHERANNO giovani ballerine anche di Cesena, Montiano e Faenza delle scuole dirette da Federica Zani, docente che continua a formare giovani talentuose le quali si dedicano poi professionalmente all’impegnativa disciplina. Citiamo Laura Missiroli, unica danzatrice protagonista nella prima teatrale ‘Forme simultanee poliedriche curve angolari’ che si è tenuta al teatro Lauro Rossi di Macerata in occasione delle recenti celebrazioni del centenario del ‘Manifesto Futurista’; la cesenaticense Sara Buratti, prima ballerina dello spettacolo di Beppe Barra con coreografie di Andrè de la Roche ‘Amore e Psiche’ che l’ha portata in tournée in tutta Italia. Da menzionare inoltre che l’allieva undicenne Arianna Cavina è stata selezionata con altre 10 ragazzine preadolescenti, dal coreografo Virgilio Sieni per il suo progetto intitolato ‘Oro’ che sarà in scena all’Almagià di Ravenna il 7 e 8 luglio nell’ambito del ‘Ravenna Festival’.
DOMENICA 21, con inizio alle 20.30, alla presenza di varie autorità che consegneranno i premi ai vincitori del concorso, sarà anche assegnato il premio speciale ‘Sissi, talento per la danza classica’ intitolato alla memoria della giovane danzatrice cesenate Alexandra ‘Sissi’ Benzi, prematuramente scomparsa sei anni fa in tragiche circostanze. Le selezioni per la scelta delle candidate si sono svolte nel corso di varie manifestazioni, tra le quali un analogo Grand Prix tenutosi in aprile a Barcellona.

photo by http://www.flickr.com/photos/yoosti