Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Dance Grand Prix Italia torna sulle tavole del Bonci

Notizia pubblicata il 06 maggio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


DOPO LA FORZATA parentesi di un anno fa, dovuta alla chiusura per restauri, il Bonci tornerà  ad essere il fulcro dell'edizione 2008 - l'ottava della serie - del " Dance Grand Prix Italia" che si terrà  nel terzo week end di giugno.

Un anno fa vide la partecipazione di 2mila 500 danzatori provenienti da 42 nazioni, accomunati dalla passione per il ballo nelle sue varie espressioni: dal classico al moderno, dal funky al folklore. La portata della manifestazione - ne sono promotori e direttori artistici Giorgio Mordenti e Tiberio Meneghelli - nopn ha trovato finora adeguata corrispondenza in fatto di coinvolgimento della cittadinanza.

Le cause sono forse da ricercarsi nella concomitanza fra il Grand Prix e la sagra patronale di San Giovanni. In passato, per la verità , su insistenza di Cesena Fiera e Comune, gli organizzatori portarono alcuni gruppi di danzatori su un palco all'aperto in piazza S.Agostino e l'accoglienza fu entusiastica.

«La maggior parte delle esibizioni però - precisa Federica Zani, presidente di giuria - necessita delle tavole del palcoscenico e delle atmosfere teatrali. Ma il Bonci non deve incutere timori reverenziali. La danza é fruibile da tutti, perchè é un linguaggio espressivo corporeo dal quale ogni spettatore trae le emozioni che la sua sensibilità  gli fa percepire. Certo é un fatto che andrebbe maggiormente fatto conoscere questo dance award che ha una manifestazione gemella nel periodo pasquale a Barcellona e che é nato a Praga 12 anni fa».

DAL 2004 poi, nell'ambito della manifestazione, si assegna il premio "Memorial Sissi", conosciuto in tutto il mondo della danza classica (lo attestano migliaia di links), dedicato alla memoria della giovane danzatrice cesenate Alexandra "Sissi" Benzi prematuramente scomparsa, raffigurata nella scultura di Leonardo Lucchi nel foyer del Bonci. Il riconoscimento é riservato a giovani promesse e talenti della danza classica: - é andato sin qui ad allievi provenienti in un caso dal nostra paese e negli altri da Panama, dalla Serbia e - lo scorso anno - da San Pietroburgo con la compagnia "Russian School of Ballet".

(foto di http://www.flickr.com/photos/mailirolponi)