Operatori economici anche del Ravennate alla fiera di Mosca.Obiettivo puntato sui turisti russi: «Gente colta, che ama la grande qualità »
Notizia pubblicata il 25 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
I TEDESCHI sono sempre i turisti preferiti in Romagna, ma sono molti gli albergatori che puntano ora sul vivace mercato dei russi, per le spiagge e le città d'arte. Non a caso infatti l'Unione di Prodotto Costa, con le ravennati Guidarello e Viaggi generali, e le due catene ricettive del Cervese, la Select e la Premier Hotel, assieme ad altri operatori della regione, partecipano in questi giorni alla fiera del turismo di Mosca.
L'aspettativa di entrambi i gruppi non é tanto quella di incremetare il flusso turistico russo, che rimane però sempre di nicchia, quanto di meglio spalmarne gli arrivi. «Per ora – spiega la responsabile del marketing di Select Hotel – i turisti russi vengono soprattutto da giugno ad agosto, sarebbe importante promuovere le nostre destinazioni anche in maggio e settembre. Si tratta di un mercato molto importante: i russi chiedono servizi di alto profilo e, anche in funzione dei voli su Forlì e Rimini, rimangono in albergo da una a due settimane».
I russi sono ancora pochi, ma il giro di affari é molto significativo, in quanto normalmente a viaggiare sono i professionisti, ovvero le persone che possono spendere. «Normalmente – precisa l'esperta – vengono qui da noi, al Palace Hotel di Milano Marittima, persone di media età , anche con bambini, famiglie. Si tratta di uomini e donne colte, che amano questa struttura soprattutto per i suoi arredi e la sua imponenza. Sanno scegliere i cibi e i vini, vogliono un servizio di qualità ».
E' per questo che da anni la Select Hotel si é specializzata su questo e altri mercati, traducendo i menù in russo, ma anche facendo trovare ai turisti i propri giornali e personale che parla perfettamente la lingua.
Sono questi i servizi più richiesti anche all'altro gruppo che punta sul lusso, la Premier Hotels. "I russi viaggiano – spiega la responsabile del marketing – sia per affari, sia per il balneare e noi ogni anno aumentiamo le presenze sia nel 5 stelle, che nel 4, alle Palme». Grazie ai voli diretti, su Forlì e Rimini, sempre più turisti dell'Est scelgono i 5 stelle della Riviera. Fra questi c'é, naturalmente, il Grand Hotel di Rimini, in testa, appena acquisito dalla Select, che attira ancora per il suo fascino e la sua storia.
Per accogliere al meglio i "nuovi tedeschi", che però parlano russo, la Confesercenti, assieme al Cescot di Ravenna, ha organizzato un corso gratuito di lingua e cultura russa per i lavoratori del commercio e del turismo, della durata di 30 ore (24 in aula, 6 di project work) per un totale di 6 lezioni che avranno luogo ogni mercoledì e lunedì pomeriggio a partire da domani 26 marzo fino al 14 aprile (per info: 0544 292711).
Anche Ascom guarda ai nuovi mercati e soprattutto all'Europa, per questo propone anche quest'anno il viaggio studio rivolto ai giovani imprenditori cervesi a Bruxelles. Il viaggio di promozione in Europa, dal 31 marzo al 3 aprile, servirà sia per far conoscere agli imprenditori il mercato Europeo, sia per promuovere Cervia e il tuo territorio. Saranno 20 gli albergatori, che, al termine del corso Ascom realizzato assieme ad Iscomer Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio, voleranno a Bruxelles.
(foto di http://www.flickr.com/photos/81213233@N00)
Â