A San Marino l’arte americana del ‘900 “Da Hopper a Warhol"
Notizia pubblicata il 19 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : San Marino
Al palazzo Sums di San Marino inaugurerà presto la mostra “Da Hopper a Warhol” dove si possono ammirare 18 opere del Novecento americano parte della rassegna organizzata da Marco Goldin di Linea D’ombra che compie 15 anni.
Fatevi conquistare dal colore di Pollock, gli spazi urbani deserti di Hopper e il New Mexico fantasma di Georgia O’Keeffe senza dimenticare le ‘macchie di meditazione’ di Rothko. La mostra vuole isolare i momenti fondamentali del Novecento americano con gli anni Venti e Trenta del realismo, l’action painting a mezzo secolo, la Pop Art di Warhol e Lichtenstein e le grandi opere di Keith Haring. Parte della mostra anche un ‘murales’ di tre metri per tre realizzato dal re della Graffiti Art proveniente dalla Broad Art Foundation di Santa Monica.
Tra i dipinti che mostrano un’altra America c’è quello di Rockwell Kentnel (1907) con i mirtilli rossi che colorano il paesaggio sconfinato dell’isola di Mohnegan di fronte al Maine oppure le filatrici (1924-1927) di Thomas Hart Benton.
Un riassunto artistico prezioso che conferma come l’America del Novecento abbia costruito una identità attraverso la pittura, letteratura e il cinema stampata nell’immaginario collettivo del resto del mondo anche per chi non ha mai attraversato la ‘frontiera’.