SOLIDARIETÀ IL CUOCO DEL ‘LIDO LIDO’ HA PREPARATO 400 PASTI
Notizia pubblicata il 07 maggio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
TRA I PROTAGONISTI di Squisito!, la manifestazione enogastronomica che dall’1 al 4 maggio ha richiamato 25.000 persone a San Patrignano, va segnalato senza dubbio Vincenzo Cammerucci
Il cuoco del ristorante Lido Lido di Cesenatico (una stella sulla guida Michelin) ha preparato per i quattro giorni il Déjeuner sul l’herbe, piacevolissimo pic nic per oltre 400 persone al giorno sul soffice tappeto erboso del campo ostacoli, insieme a Valentino Marcattilii (San Domenico di Imola), Massimo Bottura (La Francescana di Modena) e Fabio Rossi (Vite di San Patrignano), e ha partecipato alla Giostra dei Cuochi nel pomeriggio del sabato preparando alcuni piatti a base di pesce azzurro davanti al pubblico. La Giostra, condotta dai giornalisti Davide Paolini (il ‘Gastronauta’) e Paolo Morelli, ha presentato sette chef di grande livello che fanno parte del Consorzio Alta Cucina Italiana.
«PARTECIPO a Squisito! fin dalla prima edizione — spiega Cammerucci — per l’amicizia che mi lega ad Andrea Muccioli e alla sua famiglia, ma soprattutto alla Comunità di San Patrignano. Quest’anno è stato particolarmente faticoso perché concluso il lavoro a San Patrignano dovevo correre al ristorante dove c’erano molte prenotazioni e ricominciare da capo, ma l’entusiasmo dei ragazzi impegnati a liberarsi dalla droga mi dà la carica necessaria a non sentire la stanchezza».
Lei fa pure corsi di formazione per i ragazzi della Comunità...
«Sì, mi piace trasmettere loro quel che io ho imparato. Ne sto facendo uno anche in questo periodo: con Silver Succi cerchiamo di dare ai ragazzi che lavorano in cucina gli strumenti per elevare la qualità nei grandi numeri di chi si siede ogni giorno a tavola a San Patrignano».
foto by http://www.flickr.com/photos/tixx/