Cultura. La Pinacoteca presta due opere di Giani a Tredozio
Notizia pubblicata il 16 aprile 2009
Categoria notizia : Cultura
IN OCCASIONE della 11ª ‘Settimana della Cultura’ (18-26 aprile 2009), promossa dal ministero per i Beni culturali, due opere di Felice Giani della Pinacoteca comunale di Faenza vanno in trasferta a Tredozio, dove saranno esposte, a Palazzo Fantini, fino al 3 maggio 2009.
L’esposizione prende spunto dalle manifestazioni canoviane di Forlì e dalla mostra di Palazzo Milzetti a Faenza. L’inaugurazione, in stretta collaborazione con il Comune di Tredozio, è programmata sabato 18 aprile alle 12. Le due opere della Pinacoteca faentina sono ovali che fanno parte di un ciclo dedicato alle storie drammatiche di donne nell’Antica Roma; ciclo dipinto probabilmente nell’ultimo decennio del 1700.
Pervenute alla Pinacoteca con la donazione Zauli Naldi, dopo un passaggio in altra collezione privata di Milano, le due opere sono una felice testimonianza della pittura neoclassica di Felice Giani, dove già si trova una forte sensibilità preromantica sia nella scelta dei soggetti che nella parte compositiva con il predominio della drammaticità nella scena. Le opere si potranno ammirare a Palazzo Fantini appunto fino al 3 maggio, il sabato e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; tutti gli altri giorni solo su prenotazione (tel.: 051 330095).
foto by http://www.flickr.com/photos/