Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sfogline ai magazzini del sale

Notizia pubblicata il 03 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


L'evento, che si colloca all'interno della manifestazione "Sapore di Sale", ha riscosso l'interesse di turisti e residenti. Donne, uomini ed anche bambini, hanno partecipato all'incontro, durante il quale le "sfogline" della Casa delle Aie, mostravano ai partecipanti come si fa la sfoglia e come si preparano tre piatti tradizionali della cucina romagnola: cappelletti, strozzapreti e tagliatelle.

Poi, anche i presenti hanno provato a loro volta questa arte. Si sono quindi esibite, in modo alquanto spettacolare, le prime tre classificate (della categoria giovani) al concorso nazionale " Il Matterello d'Oro". La prima è cervese, ed ha solo 12 anni. Insieme alle azdore, hanno dato una prova di quanto possa essere redditizio, valorizzare la cosiddetta tipicità.

Ottocento bambini ed insegnanti, avevano frequentato nella scorsa stagione scolastica incontri analoghi, con finalità didattiche e culturali. Il prossimo appuntamento con l'iniziativa "Come si fa la sfoglia" è fissato per sabato e domenica, dalle 16,30 alle 19, sempre alla Rubicone del Magazzino "Torre". In concomitanza, si svolgerà la storica rievocazione della "Rimessa del Sale".Nella stessa sala Rubicone, sono inoltre esposti i pannelli di una mostra fotografica su oltre cinquant'anni di attività, degli Amici dell'arte. E stanno facendo bella mostra le vele storiche della Mariegola delle Romagne. La documentazione fotografica e di modellini, ripercorre storia e tradizioni locali. (m.p.)

foto by scottfeldstein