Concorso ippico internazionale 2011 San Patrignano
Notizia pubblicata il 01 agosto 2011
Categoria notizia : Sport
Dal 29 al 31 luglio San Patrignano ha ospitato la 15esima edizione del Csi, il concorso ippico internazionale di salto ostacoli dedicato ai 1.500 ragazzi che fanno parte della comunità in memoria di Vincenzo Muccioli, il fondatore del centro di recupero dalla droga più grande d’Europa.
Hanno partecipato 52 cavalieri con ben 130 cavalli provenienti da tutto il mondo. Il Gran Premio Aqua Uliveto – 15° Challange Vincenzo Muccioli è stato vinto dal grandissimo Gaudiano in sella al suo Holsteiner di 11 anni Chicago 84 in 46,59 secondi. Alle spalle dell’agente del Corpo Forestale lo svizzero Beat Mandli con Louis IV (0/0, 47,09) e al terzo posto il tedesco Ludger Beerbaum con Chaman (0/0, 47.30). Beerbaum ha ricevuto in premio un bellissimo Rolex dato che è stato decretato il miglior cavaliere del concorso.
Hanno partecipato alla gara 17 concorrenti su 340 metri di percorso. Gaudiano si è subito portato in testa e ha seguito il resto del barrage da solo, l’atleta era irraggiugibile anche dall’ultimo cavaliere sceso in campo Houtzager. Emanuele ha tagliato il traguardo ed è stato accolto da tantissimi applausi mentre ha ricevuto il primo premio del Gran Premio CS15* Challange Vincenzo Muccioli.
Parlando di Ludger Beerbaum, Gaudiano ha dichiarato: “Ho gareggiato con alcuni dei cavalieri migliori al mondo e lui per me resta sempre il più forte. Stupendo averlo battuto. Dedico questo successo a tutti coloro che mi stanno vicino a ai ragazzi di San Patrignano”, il cavaliere ha poi lodato la prestazione del suo cavallo aggiungendo: “Sa saltare e l’ha dimostrato. Ha fatto un percorso eccezionale e nonostante fossimo in tanti nel barrage è risultato il migliore”.
Per quanto riguarda il settore riservato ai Giovani Cavalli, durante la terza giornata è stato conferito il premio ‘Lamborghini Trattori’, categoria mista e percorso con barrage impegnativo e tecnico.
Grande prestazione quella di Katrin Eckermann, la tedesca ha vinto con 36.83 in sella a Nabab de Revel. Al secondo posto l’argentino José Larocca con Cornet du Lys in 42.33 e al terzo l’austriaca Julia Kayser insieme a Sterrenhops Ushi (0/0, 43.53).
Il premio Mediaset è stato vinto dal brasiliano Bernardo Alves in sella a Selle Franais Kingly du Reverdy con 61.28 e senza penalità agli ostacoli.