Un omaggio tutto free a Gershwin
Notizia pubblicata il 11 aprile 2008
Categoria notizia : Eventi
ALLE 21 al Teatro Comunale di Cesenatico l'ampio organico del Phantabrass di Giancarlo Schiaffini si esibirà nell'ambito della nona edizione del festival Crossroads. Il Phantabrass proporrà un originale Omaggio a George Gershwin.
Oltre al trombone di Schiaffini (qui anche direttore) e la voce di Silvana Schiavoni, esso prevede uno dei più originali organici strumentali del jazz odierno: Luca Calabrese, Flavio Davanzo e Alberto Mandarini (tromba, flicorno), Lauro Rossi e Massimo Zanotti (trombone), Giampiero Malfatto (euphonium), Martin Mayes (corno), Gianluigi Paganelli (tuba), Giovanni Maier (contrabbasso) e U. T. Gandhi (batteria). Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.
Nato a Roma nel 1942, Giancarlo Schiaffini é uno dei più importanti esponenti del free italiano. Egualmente a suo agio nella musica contemporanea colta, ha collaborato con compositori del calibro di Luigi Nono e John Cage, venendo ospitato dalle più importanti istituzioni musicali, dal Teatro alla Scala al Lincoln Center di New York.
Il Phantabrass, ideato da lui nel 2005, é apertamente ispirato alla Brass Fantasy di Lester Bowie e ne condivide l'inusuale organico: un largo campionario di ottoni, più contrabbasso e batteria. Ma le scelte musicali di Schiaffini sono poi del tutto personali, capaci di rivolgersi, per la loro ispirazione, non solo all'intero arco della storia del jazz, dal dixieland al free, ma a esperienze ben più variegate.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)