Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il mondo creativo di Thelonious Monk per un trio 'speciale'. Il festival Crossroads fa tappa a Cervia

Notizia pubblicata il 02 aprile 2008



Categoria notizia : Eventi


UN TRIO di grandi artisti per rendere omaggio a un mito del jazz, Thelonious Monk. Questo il programma del concerto di venerdì 4 aprile, al Comunale di Cervia, per il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall'assessorato regionale alla cultura. Di scena, alle 21, il gruppo 'Drumonk' del batterista Lorenzo Tucci, con Fabrizio Bosso alla tromba (nella foto) e Pietro Ciancaglini al contrabbasso.

'Drumonk' é un'immersione nel mondo creativo di Thelonious Monk improntata alla massima originalità , non solo perchè le composizioni di Monk (tra le più ritmicamente e armonicamente sorprendenti dell'intera storia del jazz) sono viste dalla parte della batteria, ma anche perchè si rinuncia del tutto allo strumento su cui furono concepite, il pianoforte.

Nelle mani di Tucci le sfaccettate pagine monkiane ricevono un trattamento musicale che ne accentua l'assoluta modernità , anche attraverso gli insoliti impasti timbrici resi possibili dal particolare organico impiegato. Lorenzo Tucci, non nuovo a esperienze come leader (ricordiamo il recente trio LTC), é tra i più affermati batteristi italiani: é uno dei fondatori degli High Five Quintet, con i quali ha inciso due fortunati dischi per Via Veneto Jazz oltre al best seller Handful Of Soul assieme al cantante Mario Biondi. In 'Drumonk', Tucci é affiancato da due musicisti ai quali é legato da un rapporto fruttuoso e di lunga data, consolidato dalla comune esperienza negli High Five: Fabrizio Bosso e Pietro Ciancaglini. Info, tel.: 0544 975166. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/leecullivan)