Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cron(A)rchia Angelo vintage

Notizia pubblicata il 29 gennaio 2008



Categoria notizia : Musica


E tra i diktat della moda trionfa l'anarchia.  Novantacinque vestiti, 33 ricerche, 1 scuola di moda: tutto questo é Cron(A)rchia, titolo dell'evento realizzato in collaborazione con Angelo vintage palace di Lugo, che dai propri archivi ha selezionato abiti divenuti poi protagonisti di una ricerca condotta dagli studenti, coordinati da Alessandra Vaccari, docente di Design e moda, con la collaborazione didattica di Gabriele Monti.

« Cron(A)archia (con la A di anarchia, ndr) nasce come cronaca e testimonianza di un'esperienza didattica – spiega la docente Vaccari – che ha portato non solo alla ricostruzione delle storie di questi abiti, ma ha anche donato a essi la possibilità  di sottrarsi alla dittatura del tempo, per rivivere e riproporre la loro specifica identità  in un modo nuovo e in una dimensione atemporale. Il lavoro é stato svolto con gli studenti del secondo anno che hanno potuto effettuare una capillare ricerca sugli abiti vintage selezionati con intelligenza da Angelo Caroli: da una parte la dimensione della memoria affidata a quei vestiti che sollecitano atmosfere di un passato storico; dalla parte opposta, invece, l'idea della loro rinascita proclamata attraverso il trionfo dei colori, del dinamismo e del movimento».

« Sono abiti del ventesimo secolo – continua Vaccari – di generi di moda diversi che spaziano dal classico completo Chanel alla camicia da cow-boy, dagli abiti degli anni Cinquanta a quelli anni Ottanta. La mostra é anche animata da una serie di video realizzati dagli studenti; la nuova vita riscoperta di questi vestiti é rappresentata attraverso la riproduzione simultanea di staticità  e dinamismo».Dopo tante ricerche a quali conclusioni sono giunti gli studenti?

« La risposta é ben sintetizzata nel titolo dell'evento: anarchia. Quando si confrontano volumi, proporzioni e via dicendo, ci si rende conto di come nel tempo saltino le categorie».La mattinata si apre alle 11 (aula 1) con la presentazione del numero monografico della rivista Ocula sulla comunicazione e segni nella moda, a cura di Antonella Mascio e Giampiero Proni.

Prenderanno parte all'incontro Maria Catricalà , Giovanna Cosenza, Davide Gasperi, Nicoletta Giusti, Mario Lupano, Luca Marchetti, Gianfranco Marrone, Antonella Mascio, Gabriele Monti, Maria Giuseppina Muzzarelli, Giampaolo Proni, Elisa Tosi Brandi.La fine della moda é invece il titolo dell'incontro con Ugo Volli che alle 14.30 esporrà  la sua visione della moda e ne discuterà  con i docenti e gli studenti del Polo scientifico didattico di Rimini.L'installazione Cron(a)rchia sarà  invece inaugurata alle 16.30 nell'aula 7.L'installazione Cron(a)rchia sarà  invece inaugurata alle 16.30 nell'aula 7.