Porto Corsini. Crociere, i big interessati al nuovo terminal
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
COSTA Crociere, MSC, Carnival Cruise, Royal Caribbean? Tra queste, che sono alcune delle principali compagnie armatoriali che si dedicano alle crociere, potrebbero esserci due dei candidati a gestire a il Terminal Crociere che sarà pronto a partire dal 2010.
E’ scaduto, infati, il 15 dicembre il termine entro il quale era possibile far pervenire all’Autorità Portuale le ‘manifestazioni di interesse’ relative alla gestione del nuovo Terminal Crociere del porto di Ravenna, in corso di realizzazione a Porto Corsini. Tra l’altro, proprio ieri, è stato assegnato il terzo stralcio dei lavori per un valore di 20 milioni di euro.
«Sette sono le dichiarazioni di interesse presentate — spiega l’Autorità portuale presieduta da Giuseppe Parrello — due delle quali provengono da grandi compagnie crocieristiche internazionali che si collocano ai vertici del mercato a livello mondiale». Interesse è stato dimostrato anche da due importanti agenzie che da anni operano con le maggiore compagnie crocieristiche ed i più noti tour operators, e da due gestori di terminal portuali ed aeroportuali.
E’ stata presentata anche una dichiarazione di interesse da parte di una Associazione locale, in relazione all’attracco crociere della darsena di città, nel quadro del più ampio progetto della sua riqualificazione.
«Si ritiene che per uno scalo che non ha mai rappresentato un riferimento importante per il settore delle crociere — commenta l’Autorità portuale — l’interesse, seppure non vincolante, dimostrato da soggetti professionali, sia un ottimo indicatore delle possibilità concrete che Ravenna ha di diventare realmente una nuova meta negli itinerari turistici offerti ai croceristi in Adriatico.
La prossima fase sarà quella della pubblicazione di un bando di gara vincolante per la selezione del concessionario». Il nuovo terminal consentirà al porto di disporre di una infrastruttura in grado di accogliere sia le navi più grandi oggi in circolazione, con a bordo fino a 3.500 passeggeri e 1.600 membri di equipaggio, sia quelle di prossima generazione. Gli interventi interessano complessivamente oltre 40 mila metri quadrati di superficie utile: previsti ristoranti, bar, sporting club, alberghi.
foto by http://www.flickr.com/photos/mre770