Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cristina Di Pietro di Rimini vince il Settenote Festival

Notizia pubblicata il 07 dicembre 2009



Categoria notizia : Musica


Tutto esaurito al Teatro Sperimentale di Pesaro per la serata finale della quarta edizione di Settenote Festival, il concorso nazionale della canzone d’autore italiana, organizzato da Edizioni Settenote, ideatrice del progetto, e dall’associazione I.Zone.

La vittoria è andata a Cristina Di Pietro di Rimini che avrà come premio la possibilità di realizzare negli studi discografici di Edizioni Settenote a Pesaro un master completo di arrangiamento, riprese audio, mixaggio e mastering di un brano del valore di 7 mila euro.
David Giovannelli di Rieti ha vinto invece il Premio speciale della Critica. La giuria era presieduta dal Bruno Santori, direttore dell’Orchestra di Sanremo.
A premiare i due vincitori il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, e il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci. Ospite della serata Eugenio Finardi che ha cantato accompagnato dalla chitarra tre canzoni, tra cui Extraterrestre. Il cantautore italiano ha anche detto che conosce bene il nostro territorio: “Da Gradara in giù c’è la più bella costa d’Italia - ha commentato Finardi -, amo molto anche il vostro entroterra, ricco di borghi, piccoli teatri storici, buon cibo e belle donne”.
Sul palco oltre a esibirsi i 12 finalisti provenienti da tutta Italia, sono saliti anche dei ballerini che hanno allietato la serata con scenografie di forte impatto visivo. Hanno condotto la serata la bella e brava Roberta Motta e il dj e presentatore Luigi Pansino. Il Settenote festival è nato da un’idea di Giovanni Motta ed è organizzato dall’associazione culturale e musicale I. Zone il cui responsabile è Lorenzo Motta che spiega: “Il nostro obbiettivo, visto il successo della manifestazione, è che Pesaro diventi la capitale della musica leggera italiana. Il festival è una vetrina nazionale per giovani talenti e artisti emergenti”.

Chi è Cristina Di Pietro: fonte sito ufficiale http://www.cristinadipietro.it/

Cristina è nata a Rimini il 13 febbraio 1986. Cresciuta in una famiglia in cui l'arte della musica si respira a tutto tondo, il suo spirito artistico si manifesta già dai cinque anni, età in cui comincia a prendere confidenza con il palco cantando in piazze e teatrini locali con una compagnia di musica e ballo.

Studia musica all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" ed è ora diplomanda in Pianoforte.
Si muove in equilibrio tra vari generi musicali: pop, soul, R&B, evergreen, latino, musica leggera italiana e naturalmente classica. Ama la musica in tutte le sue sfacettature ed ha al suo attivo un repertorio internazionale in perfetto stile World Music

Ha anni di esperienza come corista in cori polifonici, abilità come vocalist e creatività nelle armonizzazioni dei brani.
Per due anni si è esibita in piccole e grandi conventions, cantando in un trio vocale tutto al femminile, in diverse città d'Italia (specializzandosi anche nel repertorio in lingua spagnola).

Dal 2003 è cantante e pianista in una band di nove elementi, " i Ragazzi di Strada", formazione coinvolgente e frizzante bella da ascoltare e da vedere che, completamente dal vivo, porta in piazze e teatri della riviera diversi show tra cui:
"Cantando Lucio"(dedicato a Lucio Battisti), "Music for Movies live show" (una rassegna di colonne sonore dei grandi film datati anni '70, '80 e '90) e "80Voglia di80" (un tuffo nei più grandi successi dei mitici anni '80). Cristina si impegna tuttora con anima e cuore ad una sempre migliore programmazione e realizzazione delle performance della band.

Dal 2007 ha realizzato un recital live tutto suo: "Voci d' Infinito" , una fusione d'atmofere affascinanti e suggestive che coinvolgono l'ascoltatore e lo fanno sognare. Naturalmente accompagnata dal tocco impeccabile di Simone Enegi alle chitarre e dalle sonorità calde e rotonde delle percussioni di Luca Parma, Cristina offre con la sua voce ed il suo piano uno show di grande risultato artistico, elegante e di stile.

Le sue proposte musicali seguono la linea delle grandi interpreti femminili e spaziano dal repertorio italiano a quello internazionale, da Elisa, Giorgia, Mina, Laura Pausini, Antonella Ruggero, Mia Martini, G.Nannini a Annie Lennox, Gloria Gaynor, Ella Fitzgerald, Etta James, Tina Turner, Beyoncè, Christina Aguilera,Celine Dion...
La sua voce intensa, calda, vellutata e allo stesso tempo potente riesce a raggiungere sonorità di grande impatto emotivo e a creare sempre un filo conduttore fra brani e stili diversi.
Cristina interpreta i successi con grande espressività dinamica, sensibilità, dolcezza e personalità e propone un repertorio ricco e variegato.
Le melodie lente e d'ascolto unitamente ai brani ritmati e ballabili fanno di "Voci d'Infinito" un prodotto adatto ad ogni evento e situazione: "dal party alla cena di gala, dall' aperitivo al matrimonio, dalla piazza alla conferenza o ad ogni altro appuntamento importante!

Con questa formazione Cristina ha avuto modo di lavorare anche:
-Al Grand Hotel di Rimini per il Capodanno ed il primo gennaio 2009 (in presenza anche di personaggi dello spettacolo).
-Al Gran Galà dello IOR di Rimini, presentato da Michele Cucuzza e Laura Ruocco.
-A San Patrignano, in occasione della rassegna culinaria "SQUISITO 2007" e "SQUISITO 2008" e soprattutto in concerto per tutti i ragazzi della comunità!!
-Ha partecipato come ospite e cantato in diverse trasmissioni in onda sulle reti locali (LA8 , LA9 )
-E' stata scelta insieme alla sua Band per animare le serate dei sabati estivi 2009 (da giugno a settembre) al Grand Hotel di Rimini.