![Cristiani e musulmani: conoscenza reciproca e corresponsabilità per un mondo migliore Cristiani e musulmani: conoscenza reciproca e corresponsabilità per un mondo migliore](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/cristiani-e-musulmani-conoscenza-reciproca-e-corresponsabilita-per-un-mondo-migliore/952483-1-ita-IT/cristiani-e-musulmani-conoscenza-reciproca-e-corresponsabilita-per-un-mondo-migliore.jpg)
Chiesa e Islam, il dibattito a Ancona
Notizia pubblicata il 27 ottobre 2009
Categoria notizia : Turismo
Ancona. Oggi pomeriggio alle 17, nei locali di palazzo Camerata (via fanti n° 9) si svolgerà il dibattito dal titolo “Cristiani e musulmani: conoscenza reciproca e corresponsabilità per un mondo migliore”. Promosso dal servizio per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi e dal centro islamico di Ancona, l’incontro vuole rappresentare il primo tentativo locale di dialogo tra cristiani e islamici che vada al di là di singole emergenze di cronaca (la guerra civile jugoslava, gli attentati terroristici, la guerra civile in Palestina, l’ immigrazione islamica).
Esso aderisce a quel comitato di associazioni italiane, cristiane e islamiche che da 8 anni hanno promosso la giornata nazionale del dialogo islamico-cristiano nel 27 ottobre, giorno del celebre 1° incontro di rappresentanti di tutte le religioni, che si tenne ad Assisi nel 1986. A questa prima esperienza partecipano due rappresentanti per le chiese cristiane e un rappresentante dell’Islàm