Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival di Masque. L'eterno dissenso di ‘Crisalide': un taglio netto nel caos. Fino al 26 Ottobre spettacoli incontri e proiezioni all'ex filanda

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


DARE UN TAGLIO netto in un mondo dove il caos esplode in tutta la sua complessità .
Questo é e vuole essere l'intento programmatico del festival di teatro contemporaneo ‘ Crisalide', la creatura della compagnia forlivese Masque che presenterà  nel suo ‘Dissenso. Un taglio nel caos' da sabato al 26 ottobre alla Ex-Filanda in via Orto del fuoco 3 spettacoli, proiezioni e incontri.

SI COMINCIA il 18 ottobre alle 21 a passi di danza, quella dello spettacolo ‘Jungle In' di Cristina Rizzo, artista fiorentina in residenza alla Ex-Filanda per una settimana alla ricerca di una partitura coreografica, un linguaggio del movimento, insieme alla studiosa Lucia Amara. La danza ritornerà  con i soli ‘Nn' della forlivese Sonia Brunelli il 23 ottobre alle 21 e ‘Geynest under gore' di Alessandra Cristiani il 24 ottobre alle 21.

Il giorno successivo alle 20.30 gli occhi saranno tutti puntati sull'ultimo lavoro di Masque ‘Head VI', scritto e diretto da Lorenzo Bazzocchi su ispirazione del lavoro del filosofo Gilles Deleuze ‘Francis Bacon. Logica della sensazione'. Alle 22 il primo incontro del festival sarà  col docente Raimondo Guarino che esplorerà  i rapporti tra corpo, immagine e materia. Lo studioso Ubaldo Fadini, invece, il 25 ottobre alle 22 parlerà  dell'opera di Deleuze, ispiratore e punto di riferimento di Masque da anni.

ALTRO PUNTO focale di ‘ Crisalide' saranno le brevi proiezioni in stereoscopia del Zapruder filmmakersgroup il 24 ottobre alle 22.30 con ‘Pletora. Il dono' e alle 24 con ‘Daimon. XXX (Trente)'. Anche il collettivo Motus presenterà  il 26 ottobre alle 22 una proiezione del ‘non film' ‘Ics—Note per un film'.

DA NON PERDERE, infine, i due lavori proposti dalla curatrice e programmatrice di performing arts, direttrice dello spazio Xing di Bologna Silvia Fanti e dalla studiosa e operatrice teatrale Silvia Bottiroli, a cui Masque ha chiesto un contributo curatoriale per questa edizione di Crisalide. La prima presenta il 25 ottobre alle 19 l'artista bulgara Snejanka Mihaylova in ‘Teatro del futuro' dove l'arte del palco é posta come limite per provare a pensare l'impossibile; la seconda propone il gruppo Invernomuto con il curioso progetto nomade ‘Village Oblivia' per il quale il 26 ottobre dalle 15 alle 21 alla Ex-Filanda sarà  ricostruito un villaggio in cui qualsiasi cosa e chiunque, compreso il pubblico, potrà  entrare e uscire abitando lo spazio in modo personale.

foto by http://www.flickr.com/photos/lulacerdarj