Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini. Controcorrente. L’ipermercato continua a crescere

Notizia pubblicata il 07 febbraio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LA CRISI non abita qui. Zero licenziamenti, fatturati in crescita per i negozi e ancora più per l’ipermercato. E il mese di gennaio, «anche grazie ai saldi, sta andando molto meglio di quello che avevamo previsto».
Sfoggia un invidiabile ottimismo Massimo Bobbo, direttore del centro commerciale Le Befane.

Per il colosso dello shopping il 2008 si è chiuso con 9 milioni di visitatori, e un fatturato (più di 120 milioni di euro, ndr) «in crescita del 4% rispetto al 2007. E a gennaio siamo riusciti a confermare i buoni dati del 2008, pur avendo tenuto chiuso l’1 e potendo contare su una domenica in meno». Lo stato di salute del centro è confermato anche e soprattutto dal fatto che «nessun negozio ha chiuso, negli ultimi tempi. E in tre anni e mezzo abbiamo avuto un basso turnover: appena una quindicina di negozi su 130, hanno chiuso o cambiato marchio».

E se la passa bene anche l’Ipermercato Conad-Le Clerc all’interno delle Befane. Dalla direzione fanno sapere che gennaio si è chiuso con un aumento di fatturato del 7% rispetto al 2008. «E in questo — osservano dal Conad-Le Clerc — ha contribuito di certo la nostra politica sui prezzi. A fine 2008 abbiamo deciso di abbassare il costo di tanti prodotti di prima necessità, come ortaggi, frutta, carni, formaggi.

E la scelta è stata premiata subito dai consumatori: tra i riminesi si è sparsa la voce, e molti sono venuti a fare spesa qui». Certo, il volume della spesa non è più costante durante il mese. «Già dall’anno scorso — confermano dall’Iper — il trend delle famiglie è quello di far acquisti specialmente nei primi dieci giorni del mese». Per i clienti dell’Iper, e di tutti gli altri supermercati Conad del Riminese, la stagione dei saldi deve però ancora arrivare. Da lunedì al Conad-Le Clerc e in tutti gli altri Conad della provincia, per festeggiare 50 anni di Conad, verrà applicato uno sconto del 50% su tanti prodotti, alimentari e non solo. La promozione durerà, manco a dirlo, 50 giorni.

NON SOLO SHOPPING
Come già negli anni precedenti, anche nel 2009 nel centro commerciale Le Befane non mancano le iniziative rivolte alla città e al sociale.
Ieri Bobbo, insieme al sindaco Alberto Ravaioli, all’assessore Visani e al consigliere della Regione Piva, ha presentato il fitto calendario di attività del centro. Curate da Luisa Gasparetto, tre sono i temi su cui si concentreranno le iniziative: il rapporto tra i più giovani e gli anziani («C’ero una volta»), consigli e aiuti alle mamme («Mondo mamma») e infine «Save the earth», ciclo di incontri e laboratori sui temi come il risparmio e la sostenibilità ambientale.

Gli alunni di varie scuole riminesi incontreranno esperti di ambiente, e concluderanno l’esperienza di «Save the earth» con un concorso che premierà i migliori progetti. Interessante anche il progeto «C’ero una volta» (che parte il 13 febbraio), nel corso del quale bambini e ragazzi raccoglieranno, dalla voce dei loro nonni, bisnonni, zii, alcune tradizioni del passato, come proverbi, fiabe, filastrocche e ricette. Il tutto verrà poi messo nero su bianco in un libro, il cui ricavato sarà devoluto allo Ior.

foto by http://www.flickr.com/photos/