Cozze e spumante Bagno Corallo
Notizia pubblicata il 05 giugno 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Milano Marittima
Si celebrano i 100 anni di Milano Marittima al Bagno Corallo con le cozze di Cerve e le bollicine dello spumante romagnolo, per ricordare i prodotti e i sapori delle nostre terre.
Venerdi' 8 giugno al Bagno Corallo n. 279 di Milano Marittima si celebrera' con un brindisi speciale i cento anni di Milano Marittima, con inizio alle ore 18,30. Grazie alla collaborazione con le delegazioni AIS di Cervia, Cesenatico e Cesena e la Coop Fenice specializzata nella produzione di mitili e che oggi gode di un riconoscimento a livello nazionale. Le cozze sono quindi prodotte a km 0 in quanto vengono confezionate direttamente a bordo del peschereccio garantendo quindi prodotti di qualita' e freschissimi.
Luigi Ricci, rappresentante della Cooperativa La Fenice spiega infatti: "Le nostre cozze crescono a tre miglia dalla costa e vengono distribuite fino in Spagna, Francia e Sardegna oltre che in tutta Italia. Il prodotto viene confezionato in barca e a Cervia in particolare arriva a poche ora dalla pesca sulla tavola dei ristoranti."
Venerdi' sera dunque al Bagno Corallo lo Chef Vincenzo Camerucci preparera' i diversi piatti a base di cozze accompagnati da altri prodotti locali, come i pinoli delle pinete di questo tratto di costa, la polenta con fagioli, lo scalogno e la piadina, presentata come cassoncini con erbe di campo e cozze. Lo chef proporra' inoltre interessanti abbinamenti con i seguenti vini, anch'essi km.0 in quanto romagnolissimi:
- un Morosé Brut Metodo Charmat dell'Azienda Poderi Morini dal vitigno Centesimino (Savignòn rosso), proveniente dalla zona di Oriolo dei Fichi nel faentino;
- un Blanc de Blancs preparato con Metodo Classico Brut dell'Azienda Drei Donà, 100% Chardonnay del vigneto Tornese (primo Metodo Classico prodotto con uve romagnole);
- infine un Vollì Brut Metodo Charmat della Due Tigli del Gruppo CEVICO che ha scelto di celebrare in etichetta Il centenario di Milano Marittima.
Maria Cristina Cellini di AIS Romagna, spiega come l'iniziativa di venerdi' sia un po' una versione romagnola dell'abbinamento chic ostriche e champagne, proponendo infatti l'abbinamento cozze con spumanti locali. "Si tratta della sperimentazione di spumantizzazione di vitigni autoctoni che va incontro alla richiesta offrendo una valida alternativa ai classici vini fermi locali", aggiunge la delegata AIS.
L'iniziativa gode del patrocinio del Comune cosi' come conferma l'Assessore al Turismo del Comune di Cervia, Michele De Pascale, che afferma: "Si tratta sicuramente di una importante opportunità per valorizzare la tipicità e un interessante spunto per introdurre sul territorio una nuova proposta di aperitivo all'insegna della identità", sottolineando il connubio tra due realta' imprenditoriali molto importanti del territorio come la cooperativa La Fenice e AIS Romagna che supporta la produzione degli spumanti realizzati con i vitigni locali.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/twcollins