Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un week end alla moda costa 180 euro (senza hotel)

Notizia pubblicata il 08 agosto 2008



Categoria notizia : Night Life


TRASCORRERE un week end di svago può costare davvero caro a molti giovani italiani. L'associazione Codici ha effettuato un monitoraggio sui costi dei divertimenti nelle città  di Rimini, Roma, Napoli e Bari.

Grazie a delle interviste dirette su un campione di 500 giovani dai 18 ai 25 anni nelle città  monitorate, il Codici ha ipotizzato una tipologia di programma che rappresenta il modello di divertimento preferito dalle giovani generazioni. Venerdì: cena fuori ( una pizza ed una birra ), cocktail al wine bar e discoteca. Sabato: giornata al mare o in piscina, aperitivo e si chiude con un concerto di musica dal vivo all'aperto.

Data la differenza dei costi a seconda dei luoghi e delle città  scelte, il Codici ha avviato il monitoraggio in locali di diverso livello, ovvero dai più economici ai più costosi. Venerdì sera, pizza e birra dai 15 ai 18 euro, cocktail al wine bar dai 10 ai 12 euro, ingresso in discoteca dai 12 ai 35 euro, consumazione analcolica dai 7 ai 15 euro e consumazione alcolica dai 15 ai 18 euro. Totale: dai 59 euro ai 98 circa.

Sabato spiaggia o piscina: parcheggio 3.50 euro, ingresso più lettino dagli 8 ai 12 euro, panino più acqua é frutta dagli 8 ai 12 euro, aperitivo dai 5 ai 10 euro e concerto dai 10 ai 45 euro. Totale da un minimo di 34 euro ad un massimo di 82. Tirando le somme e non tenendo conto di consumazioni varie, benzina, sigarette etc., i giovani dai 18 ai 25 anni per divertirsi e seguire tutte le mode del momento spendono in media da un minimo di 93 euro ai 180 euro a week end.

L'alternativa? Venerdì: cena a casa con gli amici: 5 euro a persona comprese le bibite, cocktail al chiosco, 7 euro, feste in spiaggia con ingressi gratuiti più consumazione alcolica, 10 euro. Sabato: spiaggia libera, pranzo al sacco, 5 euro, aperitivo in spiaggia economico, 5 euro. Per esagerare, sagre di paesini limitrofi dove spesso ci sono concerti dal vivo e spettacoli di cabaret gratuiti, consumazioni varie 15 euro. Un week end di «svago low cost» costerebbe così 47 euro a persona.

http://www.flickr.com/photos/godiesanchez