Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Mystfest dei corti con i gialli mignon. A giugno festival dei thriller fatti col videofonino

Notizia pubblicata il 05 marzo 2008



Categoria notizia : Musica


LA REGINA lancia la sfida al mercato cinematografico e videoamatoriale dei «corti» o meglio dei «cortissimi». Ora é ufficiale. La nuovissima istituzione culturale della Regina allestirà  per giugno un nuovo festival per video cortissimi (massimo 5 minuti) a tema giallo e thriller nella piena tradizione del Mystfest.

 «Corto, cortissimo e-giallo», un segmento e-movie dedicato ai soggetti narrativi (o comunque di impronta creativa) realizzato con i videofonini ma dal tema esclusivamente legato al thriller ed al giallo. E non mancheranno anche siti e filmati inerenti oramai al mondo cibernetico di Internet (vedi il famoso sito You Tube) in grado di contattare il mondo giovanile a tutto tondo nel mondo. Sarà  una sezione speciale del Gran Giallo Città  di Cattolica che annovera esperti ed autori di settore. Il «Comitato di progetto» della sezione speciale «Cortissimo e-giallo», infatti, é di grande prestigio sarà  composto da Carlo Lucarelli, Umberto Paolucci, Marco Barulli, Francesco Cavalli, Gian Luca Farinelli e Loretta Del Tutto. Ma nei prossimi mesi sarà  allestito anche un vero festival come ai tempi del Mystfest.

«Promuoveremo a fine giugno tre giorni di proiezioni e incontri - _ spiega Simonetta Salvetti, direttrice del Teatro della Regina e curatrice del progetto -_ un po' come era ai tempi del Mystfest anche con personaggi ed esperti del corto».

Il concorso sarà  promosso via Internet su un portale dal nome proprio www.mystfest.com ed ha già  ottenuto il sostegno dell'Università  del Canada, il patrocinio dell'Emilia-Romagna e di tantissimi altri esperti. Dunque attraverso la nuova iniziativa si potranno raccogliere consensi e comunque pubblicità  in tutto il mondo promuovendo anche Cattolica e la sua città . Si stanno raccogliendo anche importanti sponsorizzazioni (si fanno già  i nomi di Microsoft e Toshiba) e sicuramente con l'arrivo dei primi lavori telematici aumenterà  anche l'attenzione attorno al nuovo festival ed all'iniziativa. Il portale é in allestimento ed a breve sarà  pubblicato anche il nuovo bando di concorso che prevederà  anche significativi premi (anche in denaro) per i giovani concorrenti.
(foto by http://www.flickr.com/photos/tzofia)