Ferrara Corso di scrittura Creativa Roberto Pazzi svela i segreti per far leggere agli altri ciò che la penna rivela
Notizia pubblicata il 09 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
CASALINGHE che mettono nero su bianco le proprie storie usando carta e penna come il lettino dello psicanalista, giovani che si improvvisano narratori farcendo di morte, suicidio e allucinogeni i propri racconti e persino professori universitari che scelgono la via del romanzo per lasciarsi andare anche a trame osè
Insomma, se l'Italia é Paese di santi, poeti e navigatori, Ferrara é indiscutibilmente terra di scrittori. Questo almeno sostiene Roberto Pazzi che, conquistato un posto di prima linea nella schiera di quest'ultimi, si diverte a commentare il suo successo affermando di essere «riuscito a trovare il modo di far leggere agli altri quello che sento il bisogno di scrivere».
Un 'segreto' che ha quindi deciso di svelare ad altri che aspirano appunto a diventare scrittori.
Lo farà nelle venti ore di lezione del corso di scrittura creativa che torna, per la sesta edizione e raddoppiato nella, dal 6 al 17 ottobre prossimi, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, a palazzo Bonacossi.
Organizzato dall'assessorato comunale alle Politiche per i giovani, il corso (aperto a tutti)può contare anche quest'anno sull'importante collaborazione di Corbo Editore che pubblicherà in concomitanza con l'avvio delle lezioni il volume 'La prova del volo' nel quale sono raccolti i racconti degli autori esordienti che hanno partecipato al corso nel 2007.
Il libro, spiega Giuliano Antonioni, che contiene anche un saggio dello stesso Pazzi, é il primo di una collana dedicata agli scrittori esordienti che Corbo editore selezionerà periodicamente attraverso l'indizione di concorsi letterari.
Tornando al corso - dal titolo 'Narrare ad occhi ben chiusi' («per difendere la visione interiore della lettura dalla vista della televisione» spiega Roberto Pazzi) -, le iscrizioni sono già aperte.
Chi fosse interessato può rivolgersi all'assessorato alle Politiche per i giovani del Comune (referente é Alessandra Piganti) ai numeri di telefono 0532 204358 – 200865.
La partecipazione é gratuita per i ragazzi fino a 20 anni, prevede invece un costo di 10 euro per i giovani dai 21 ai 29 anni possessori di Carta Giovani del Comune di Ferrara e di 20 euro per i partecipanti con più di 30 anni.
lonewolf87