Bellaria Casteldeuci un centinaio al corso di primo soccorso.Cure fai da te con i cittadini infermieri
Notizia pubblicata il 26 settembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
CASTELDELCI ha 80 ‘nuovi' angeli custodi. Sono i cittadini e i volontari della Protezione Civile che hanno partecipato al corso di primo soccorso, organizzato dall'Asl insieme ai medici e al personale dell'ospedale di Novafeltria. La Pro Loco di Casteldelci ha pagato a tutti il corso, acquistando inoltre due defibrillatori che sono già stati posizionati nel centro del paese.
«In un territorio isolato come il nostro -spiega Gianluigi Brizzi, della Pro Loco di Casteldelci -in casi d'emergenza dobbiamo aspettare l'arrivo del 118 da Ponte Messa, che solitamente impiega almeno 20 minuti. Ma un attacco cardiaco, se non si interviene già nei primi 10 minuti, può essere fatale.
L'intento della nostra associazione e riuscire a formare più persone possibili (ci sono già 20 nuovi iscritti a un nuovo ciclo di lezioni) e acquistare entro sei mesi, altri cinque defibrillatori, uno per frazione». Il corso, diretto dal dottore Ferruccio Fraternali di Novafeltria soccorso, rilascia a ogni partecipante un certificato Asl. Per informazioni sui corsi contattare il n. 339-6851800.
foto di http://www.flickr.com/photos/magtravels