Dove c'era il macello nascerà l'alta moda
Notizia pubblicata il 01 febbraio 2008
Categoria notizia : Cultura
QUALCUNO, c'é da giurarlo, storcerà sicuramente il naso di fronte al progetto,
visto che lì il Comune, fino a 3 anni fa, voleva realizzare delle case popolari. Ma il progetto é ambizioso, e davvero notevole:
far diventare l'ex macello di via Campana la nuova sede dei due corsi di laurea e del master in Moda.
UN PROGETTO AMBIZIOSO
Che rappresentano, con 950 studenti da tutta Italia (e dall'estero), e alcuni tra i più rinomati docenti nel campo, il fiore all'occhiello dell'ateneo riminese. Presentato ieri in un convegno promosso dall'università , alla presenza del presidente della Provincia Fabbri e del vice sindaco di Rimini Melucci, il progetto di ZoneModa ha un budget ambizioso quanto la realizzazione: per costruirlo serviranno 10 milioni di euro... «Ma c'é grande interesse da parte di Comune, Provincia e Regione.
E potrebbero arrivare anche finanziamenti dall'Unione europea», mette le mani avanti il presidente dell'università , Giorgio Cantelli Forti. ZoneModa prevede il recupero dell'edificio principale (circa 3500 metri quadrati) e la costruzione di altre tre palazzine più piccole. Destinate non solo ad ospitare uffici e aule, ma anche nuovi laboratori all'avanguardia per la moda e varie attività connesse.
« Penso - spiega Cantelli - a ricerca sulla cosmesi e sui tessuti, a ricerche statistiche sul mercato della moda». INSOMMA, la nuova sede dei corsi di laurea in Moda potrebbe diventare il cuore di nuove attività di ricerca, auspicata anche dai grandi marchi della moda del Riminese come Aeffe, Gilmar e Fuzzi. «Il progetto é davvero interessante - commenta Melucci - e il Comune farà la sua parte, dando il contenitore.
Questo non significa che rinunciamo a fare edilizia popolare in quell'area, anzi: riqualificando l'ex Macello potremmo riuscire ad accedere a nuovi finanziamenti».ma.spa.