Pittura, miniatura e illustrazione agli incontri ‘Impara l’arte’
Notizia pubblicata il 01 febbraio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Martedì 6 febbraio alle ore 17 inizierà l’11esima edizione del corso “Impara l’arte” presso il Museo della Città di Rimini dedicato alla formazione per insegnanti della Scuola d’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria.
Quest’anno verrà approfondito il concetto di disegno come fondamento delle arti decorative e maggiori grazie alla pittura, miniatura ed illustrazione.
La storica dell’arte Michela Cesarini, collaboratrice scientifica dei Musei Comunali e curatrice delle precedenti edizioni illustrerà durante i quattro incontri di 2 ore ciascuno le opere esposte presso le sale del Museo della Citta e quelle che si trovano nei depositi come i disegni di René Gruau (1909-2004) e quelli del pittore riminese Guglielmo Bilancioni (1836-1907).
Un altro appuntamento si terrà presso le affascinanti Sale antiche della Biblioteca Gambalunga dove si potranno ammirare preziose illustrazioni che corredano volumi manoscritti e a stampa. Questo sarà uno dei due laboratori in cui i partecipanti avranno un ruolo attivo, l’altro si terrà presso il Museo della Città.
Molto atteso l’ultimo appuntamento in programmma per mercoledì 27 febbraio alle ore 17 sempre al Museo della Città con il workshop di Eva Montanari, l’autrice ed illustratrice riminese di arte contemporanea che ha pubblicato libri che hanno avuto successo non solo nel nostro paese ma anche in Spagna, Inghilterra, Francia, Giappone, Germania e Stati Uniti.
Impara l’arte è un’attività promossa dai Musei Comunali di Rimini, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.