Allo Zavatta il corso ‘Con gli occhi di Piero: Montefeltro Vedute Rinascimentali’
Notizia pubblicata il 17 settembre 2013
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Martedì 24 settembre presso il centro En.A.I.P.S. Zavatta di Rimini si terrà il corso per guide turistiche intitolato ‘Con gli occhi di Piero: Montefeltro Vedute Rinascimentali’ organizzato dall’Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali in collaborazione con l’Ente di Formazione Alta Valmarecchia’.
Le 15 guide turistiche saranno istruite ed aggiornate sulla nuova visione offerta dalle terre del Montefeltro per poter mostrare ai visitatori i paesaggi d’arte a cielo aperto scoperti dalle ‘cacciatrici di paesaggi’ dopo più di 500 anni di ricerche da parte degli storici dell’arte di tutto il mondo che hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono i pittori rinascimentali tra cui Piero della Francesca.
Ora il mistero è stato risolto grazie alle colline del Montefeltro a cavallo tra l’Emilia Romagna e le Marche. Tra le rocce, montagne e fiumi rimasti ancora intatti a distanza di secoli gli appassionati dell’arte potranno scoprire la fonte di ispirazione di Piero della Francesca grazie agli occhi di esperti e voci sapienti che sveleranno e racconteranno le meraviglie di questo tesoro inestimabile.
Il corso consisterà in 48 ore di lezione tra settembre e ottobre è a frequenza obbligatoria, gratuito e aperto ad un massimo di 15 partecipanti. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.montefeltroveduterinascimentali.eu/en/eventi/corso-di-formazione.html.