
Corso di Alta Formazione San Marino
Notizia pubblicata il 26 luglio 2010
Categoria notizia : Cultura
Il teatro civile “trasforma” San Marino Chiuse le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione e la Summer School, inizia il conto alla rovescia per il Festival
San Marino, 26 luglio 2010 – Dopo una pioggia di adesioni, si chiudono le iscrizioni all'inedito Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative” e alla IV edizione della Summer School di Teatro e Cittadinanza, promossi dal Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna.
Oltre 50 studenti provenienti da tutta Italia, decine e decine fra artisti, registi, docenti universitari, giornalisti ed esperti del teatro d’impegno civile italiano, popoleranno per una settimana il centro storico di San Marino e il teatro di Borgo Maggiore.
Non si tratta solo di un successo di numeri: alla sua prima edizione il Corso di Alta Formazione ha raccolto ben 35 iscrizioni da tutta l'Italia, 10 in più del numero massimo consentito, mentre la Summer School, con oltre 25 partecipanti, si riconferma un appuntamento in grado di riunire studenti, professionisti appartenenti a svariati settori e comuni cittadini desiderosi di interrogarsi sulla capacità del teatro di affrontare le sfide poste dalla contemporaneità.
Pensato per dare strumenti cognitivi e metodologici a quanti lavorano o vogliono operare come educatori e/o operatori sociali, culturali e professionali in contesti educativi particolari, il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative” si articola in un’unica annualità, con sessioni intensive alternate a incontri di approfondimento. La prima sessione residenziale si terrà a San Marino dal 27 al 31 Agosto 2010, proprio in concomitanza con la Summer School di Teatro e Cittadinanza. Il laboratorio teatrale della Summer School – dal tema “Trasform-Azioni: itinerari di soggettività e generi dentro comunità desideranti” – sarà condotto dall'attore e regista Fabrizio Cassanelli e dalla performer Serena Gatti, all'insegna dell'esplorazione critica di stereotipi, pregiudizi sociali e identitari, per riscoprire pratiche di cittadinanza più aperte e sostenibili.
Entrambe le iniziative prevedono seminari interattivi con i docenti e incontri con gli attori e le compagnie che parteciperanno all'atteso appuntamento alla fine di agosto con il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, che quest'anno ospiterà spettacoli di teatro civile e personalità d'eccezione: Sabato 28 agosto La Corte Ospitale presenta “Tanti Saluti” di Giuliana Musso; Domenica 29 agosto il Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro con lo spettacolo “Il paese che non c'è”; Lunedì 30 agosto Ginevra di Marco e Margherita Hack in “L'Anima della terra (vista dalle Stelle)”; lo spettacolo finale del Festival Martedì 31 agosto vedrà, infine, come protagonisti gli allievi della Summer School.
Il Corso di Alta Formazione, la Summer School e Il Festival Teatrale, ideati e diretti da Laura Gobbi e Federica Zanetti, sono un progetto del Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, con il patrocinio di quattro segreterie di Stato e il sostegno della Fondazione San Marino.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.unirsm.sm/teatroecittadinanza
I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita il Teatro Concordia da lunedì 23 a venerdì 27 agosto, dalle ore 13 alle 19; sabato 28 dalle ore 18 alle 21. Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare la prenotazione telefonica dei biglietti, chiamando il teatro al numero 0549/883030. I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo.