Corsi negli Stabilimenti Balneari: corsi di cucina sulla piadina romagnola, corsi di bricolage e altro
Notizia pubblicata il 03 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Sono tantissimi i corsi negli s tabilimenti balneari che insegnano a impastare e cuocere la piadina, a preparare la sfoglia a usare l'acquerello a creare gioielli etnici, fiori di carta e oggetti realizzati utilizzando le conchiglie. A Cervia e Ravenna va di moda il " Mosaico in Tour", un laboratorio attrezzato e itinerante, con artisti e insegnanti
?È un po' come tornare bambini. Di quelli che toccano tutto e che non vedono l'ora di mettere le mani in parta. Sulla Riviera anche gli adulti se lo possono permettere, anzi, sono invitati a farlo e senza spendere un euro.
Molti stabilimenti balneari, infatti, si trasformano in veri e propri laboratori artistici e gastronomici, organizzando corsi gratuiti di cucina, pittura, artigianato, bricolage. Anche mosaico. E così da Milano MarittiIna a Cattolica c'è chi insegna a impastare e cuocere la piadina, a preparare la sfoglia, a usare l'acquerello, a creare gioielli etnici, fiori di carta, oggetti realizzati utìlìzzando le conchiglie raccolte sulla battlgia o la sabbia presa sotto l'ombrellone .
Un'originaIe proposta per l'estate 2007, sostenuta dai Comuni di Cervia e di Ravenna, è quella di Mosaico in tour , un laboratorio attrezzato e ltinerante, organizzato fino al 23 settembre per portare in spiaggia corsi di mosaico con insegnanti e artisti. L'iniziativa si sviluppa grazie a una navetta che si sposta da una spiaggia all'altra, da Pinarella a CasaIborsetti: E un modo per fare arte e cultura al mare, attraverso il gioco.
Il corso si struttura in varie rasi, dalle basi teoriche fino alla re?Iizzazione delle opere. Dura tre ore, non necessariamente consecutive, ed è rivolto a gruppi (massimo 12 iscritti) sia di adulti che di bambini. I materiali d'uso e gli attrezzi sano gli stessi dei mosaicisti e le paste vitree vengono preventivamente tagliate per rendere più agevole e rapido il lavoro dei partecipanti.
Dall'agosto 2004 il Bagno Milano di Milano Marittiina è sede dell'Accademia della Piadina Romagnola, un'associazione nata per promuovere la conoscenza e la produzlone di questo gustoso prodotto tipico, È stato quindi naturale trasformare una parte dello stabllimento balneare in un'aula a cielo aperto per aspiranti piadinari. I corsi, che si tengono un paio di volte al mese e su richiesta, una parte parte teorica e una pratica che si svolge attorno a un tavolo con tutto l'occorrente per mettere, appunto, le mani ?in pasta. I prodotti utilizzati sono rigorosamente locali, compreso il sale di Cervia.
E alla fine gli allievi ricevono tanto di attestato.
Corsi di piadina anche al Bagno 39 di Rimini: l'appuntamento è per ogni mercoledì dalle 16 alle 17.30: tre "azdore", figure classiche della tradizione romagnola, si danno il cambio nell'insegnare a preparare la piada a 6 allievi per volta. Preparato l'impasto, si arriva alla cottura e alla successiva distribuzione per una merenda collettiva sulla spiaggia.
Imparare divertendosi è anche lo slogan del
Bagno Romeo di Cesenatico che ha creato laboratori per la
realizzazione artigianale di creme di bellezza (con olio, frutta fresca e argilla), braccialetti con plastica riciclata, cornici di sabbia colorata, ciondoli di conchiglie. Durante i corsi, tenuti solitamente il venerdì dalle 16 alle 18, viene utilizzato materiale proveniente dal mare, raccolto direttamente dai partecipanti: sabbia, conchiglie, sassolini, pezzetti di legno. II Bagno propone anche una
scuola di cocktail e laboratori di cucina per imparare a fare la pasta romagnola, i
dolci della tradizione, la
piadina.
Daniela De Blasio