Corsi per imparare a navigare all’antico cone le barche del Museo di Cesenatico
Notizia pubblicata il 17 febbraio 2009
Categoria notizia : Eventi
A CESENATICO sorgerà la prima scuola vela per imbarcazioni antiche. La Regione ha infatti deliberato di finanziare un progetto, per mantenere viva la tradizione. A darne notizia è Damiano Zoffoli, presidente della commissione “Politiche economiche”.
Le barche storiche costituiscono un patrimonio importante, che testimonia la cultura marinara e della pesca, e sono inoltre un’importante componente dell’offerta turistica. La carenza di equipaggi specializzati nella particolare navigazione con vele al terzo potrà determinare, nei prossimi anni, il rischio di non potere più utilizzare queste imbarcazioni. «Per questo abbiamo deciso di incentivare la creazione di nuovi equipaggi — dice Damiano Zoffoli — e di puntare sui giovani. Nel progetto sono previsti anche corsi di mirati alla promozione dello sport velico, con l’obiettivo di diversificare e qualificare l’offerta turistica. In particolare sono previsti corsi gratuiti di avviamento per ragazzi dai 15 ai 30 anni, presso la scuola di vela della Congrega dei Velisti».
Il progetto “valorizzazione della cultura marittima” del Comune ruota attorno al Museo della Marineria.
Ai giovani è proposta una diversa frequentazione del mare e la conoscenza della tradizione. Sono previsti due livelli di corsi di vela al terzo: per “esperti” e neofiti in estate. Saranno promossi insieme all’ufficio turismo del Comune nelle scuole superiori, università, associazioni sportive ed ambientali. Il costo del progetto è di 55mila euro, di cui 28mila a carico del Comune e 27mila dell’Emilia-Romagna.
foto by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia