
Cani E Padroni Possono Frequentare Insieme Corsi Di Formazione
Notizia pubblicata il 01 marzo 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Come tenere un giusto rapporto tra cane e padrone, ebbene è sufficiente farsi accompagnare dal proprio cane ad un corso di formazione. Tutto questo è la conseguenza di un decreto ministeriale che impone ai possessori di cani che si sono mostrati violenti, un corso appunto, utile per imparare come comportarsi e allevare un cane che mostra queste caratteristiche.
Questi corsi impareranno letteralmente al padrone i segnali e quindi il linguaggio del cane, ma non si limiterà a questo infatti, i padroni saranno portati a conoscenza delle responsabilità civili e penali che hanno quali custodi dell’ animale. Il padrone, si capirà, ha un ruolo fondamentale nell’ inserimento del suo cane nella società, nell’ insegnare i limiti e i comportamenti necessari. Coloro che il comune ha segnalato come proprietari di cani “pericolosi” saranno costretti a frequentare questi corsi, ma non solo, il valore di queste giornate è aperto a qualsiasi persona sia in possesso di un cane o abbia in mente di iniziare questa convivenza. A Cervia sono ben 4880 gli iscritti, che non è nuova alla cura di questi animali, basti ricordare che da alcuni anni l’ amministrazione ha avviato il progetto “Cervia Bau” che produce un opuscolo dove vi sono indicate diverse informazioni che interessano a chi ha un cane, come la locazione delle aree verdi di sgambamento, come quella vicino al canale di Madonna del Pino.
Riguardo al corso l’ Assessore ai servizi socio-sanitari, Fabiola Gardelli, spiega che non appena si avrà il numero definitivo di partecipanti, si deciderà la sede più opportuna per lo svolgimento così da adempiere a questo importante impegno. L’ idea dell’ Assessore è quella di dividere il costo del personale addetto allo svolgimento dei corsi, fra tutti i comuni affinché i corsi siano gratuiti per i partecipanti. Si cercherà insomma di agevolare in tutto e per tutto i proprietari al fine di sensibilizzarli sull’ argomento. Questa iniziativa è davvero un gesto importante che evidenzia la consapevolezza di come l’ uomo si prende le sue responsabilità nei confronti di un animale che non nasce cattivo ma spesso a causa del comportamento dell’ uomo lo diventa.