I corsi della Casa Matha a Ravenna compiono un quarto di secolo
Notizia pubblicata il 05 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
SI SONO APERTI questa settimana i 'Corsi di istruzione superiori' organizzati dalla Casa Matha. Gratuiti e approvati dal Provveditorato agli studi, i corsi prevedono tre indirizzi (ambiente, storico-umanistico, artistico) e sono articolati in lezioni-conferenza alla fine delle quali, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Chi, infine, supererà un colloquio d'esame finale avrà diritto a un certificato di profitto. I corsi della Casa Matha, giunti quest'anno alla venticinquesima edizione stati pensati anche come una specie di sezione di 'affiancamento' al Corso di laurea in Scienze ambientali. E l'innovativo corso iniziò a Ravenna nel 1992 proprio nell'Aula magna dell'antichissimo sodalizio ravennate, che ha sempre offerto il proprio indispensabile appoggio alla nascita dell'università ravennate.
Oggi alle 17, avrà luogo la lezione inaugurale 'Dal latino al dialetto' del ciclo dedicato all'Incontro con il romagnolo a cura di Gianfranco Camerani e Gilberto Casadio che si articolerà in tre lezioni. In gennaio sono previsti cicli di lezioni dedicati al fiume Po, all'architettura contemporanea e ai grandi scienziati. L'attività é coordinata da Luciano Siboni e da Massimo Argnani. Per le iscrizioni e informazioni, tel.: 0544 212476 (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 dei giorni feriali. I corsi completi possono essere consultati nel sito www.casamatha.it. Â