Laboratori didattici di cucina Romagnola
Notizia pubblicata il 09 novembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Cervia
Avranno inizio martedì 8 novembre i laboratori didattici dedicati alla cucina romagnola organizzati dall'Associazione Culturale Casa delle Aie in collaborazione con il ristorante. I corsi ai quali parteciperanno gli studenti della 4° elementare della Scuola 'Giovanni Pascoli' di Cervia, avranno luogo alla Casa delle Aie dalle 9 alle 12.
L'idea è assolutamente originale e altamente istruttiva, oltre che divertente e volta ad apprezzare e valorizzare la cultura culinaria della nostra regione. Gli studenti verranno accolti da Alfio Trancossi esperto di tradizioni gastronomiche locali, il quale spiegherà e racconterà quella che è un pò la storia e l'origine dei nostri piatti tipici.
Gli studenti dopo l' introduzione informativa sulle tradizioni locali saranno divisi in piccoli gruppi ai quali verrà insegnato come fare in casa quattro specialità della Romagna: le tagliatelle, gli strozzapreti, i cappelletti e ovviamente la piadina romagnola.
Divertentissimo il momento in cui i ragazzi imparano ad usare mattarelli e a preparare gli impasti delle varie specialità, ma ancora più apprezzato è il momento finale, quello del pranzo nel quale tutti potranno mangiare e gustare il frutto del loro proprio lavoro. I piatti preparati dai ragazzi verranno infatti cucinati dalla cucina della Casa delle Aie e portati in tavola pronti per essere solo mangiati. Un'iniziativa importante quella dell' Associazione Culturale Casa delle Aie che provvede agli studenti e alle nuove generazioni, i mezzi e l'esperienza per perpetuare in futuro un'arte che non può andare perduta in questa epoca di globalizzazione nella quale mantenere vivi unicità, radici, storia e tradizione potrebbe diventare sempre più difficile.
foto http://www.flickr.com/photos/amunivers/