Pasini e Donati di Cattolica alla cosa in Lapponia
Notizia pubblicata il 16 gennaio 2014
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Cattolica
Il prossimo 22 gennaio a Rovaniemi, capitale della Lapponia si terrà una grande impresa sportiva, una maratona lunghissima a cui parteciperanno anche i due cattolichini: Fabio Pasini e Pietro Donati.
Pietro Donati è ingegnere della ditta Universal Pack e da anni si diletta nell’affrontare chilometri di corsa ed esperienze sportive estreme mentre Fabio Pasini è il titolare della palestra Univermus Club.
La maratona in Lapponia si concluderà entro 15 giorni dalla partenza, ovvero il 5 febbraio e gli atleti dovranno ricostruire il percorso basandosi su pochi punti geografici di passaggio forniti da chi ha organizzato l’evento.
Gli sportivi dovranno fare i conti con neve alta e ghiacci polari il tutto trainando una slitta dal peso di circa 25 Kg dove si troverà tutto l’occorrente tra viveri, navigazione e sacchi a pelo.
La velocità media stimata sarà di 3 Km e mezzo all’ora per una media di 70 Km al giorno. Ciò significa che i due temerari non avranno neanche il tempo di piantare tende e dovranno dormire soltanto in un sacco a pelo circondati da temperature che variano dai -20 ai -40 gradi.
L’impresa sarà filmata da Sky e Rai Sport e diventerà parte di un documentario.