Fare "Zapping" con Frank
Notizia pubblicata il 30 marzo 2008
Categoria notizia : Eventi
DOMANI alle 21 al Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia), si apre Correggio Jazz 2008 con Zapping, un progetto di Furio Di Castri con lo stesso Di Castri al contrabbasso, Eric Vloeimans alla tromba, Mauro Negri al sax alto e clarinetto, Nguyàªn Lઠalla chitarra, Rita Marcotulli al pianoforte, Joel Allouche alla batteria. Una formazione che comprende alcuni tra i migliori jazzisti europei impegnati in un percorso musicale che é sinonimo di creatività senza frontieree soprattutto senza barriere stilistiche.
MUSICALMENTE parlando, tutto può succedere in questo omaggio al genio iconoclasta di Frank Zappa, figura centrale del rock californiano più anticonformista e riferimento intramontabile per chi vuole fare musica senza sottomettersi al sistema. La convivenza degli estremi estetici e l'arte di cogliere l'ascoltatore all'improvviso, l'irriverenza e l'humour più nero sono le parole d'ordine di Zapping: partendo da capolavori zappiani come Hot Rats e King Kong si passa per cambiamenti repentini attraverso i 'gesti' sonori più vari, le idee musicali più contemporanee, le avanguardie e le sperimentazioni che hanno segnato gli ultimi decenni della musica europea e afroamericana.
Di Castri si dedica alla costruzione viscerale di un mondo musicale in cui la trasgressione e
l'ironia di Zappa incontrano la scrittura rigida e senza compromessi di Thelonius Monk, dando origine a un universo sonoro assolutamente originale, che getta un ponte inatteso e sorprendente tra tracce disperse e separate della nostra memoria.Info: 0522 637813.
(foto di http://www.flickr.com/photos/digital_freak)