Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un coro di voci per aiutare i bimbi del Congo

Notizia pubblicata il 30 aprile 2008



Categoria notizia : Musica


IL TEATRO Alighieri, domenica alle 15.30, ospiterà  I bimbi per i bimbi, spettacolo organizzato dall' Unicef di Ravenna. Sul palcoscenico si esibirà  un coro di quarantuno bambini tra i 5 e gli 11 anni, selezionati nelle elementari e medie della città .

Il repertorio prevede undici canzoni tratte dallo Zecchino d'oro e dalle colonne sonore dei cartoni animati Disney abbinate alla proiezione di immagini. Sarà  proiettato anche un video del progetto Unicef Italia R.D. Congo. Centri per bambini di strada, al quale per il quarto anno consecutivo é destinato l'intero ricavato della manifestazione. Direttrice del coro é Tiziana Stanzione, affiancata da Annalisa Gardella e Orio Conti, ai quali é affidata la direzione artistica e la regia.

ALL'EVENTO parteciperanno prestigiosi ospiti, a partire da V eronica Gonzales con il suo Teatrino dei piedi, un particolare teatro di figura dove piedi, mani, gambe e ginocchia si trasformano in fantastiche creature. Il gruppo brasiliano Capoeira Coquinho baiano, guidato da Contra Mestre Dito e dal figlio Diony, si esibirà  in questa forma d'arte che é danza, lotta, sport, difesa personale e cultura, accompagnandosi con canti e strumenti a percussione di origine afrobrasiliana.

GRAZIE agli allievi del laboratorio teatrale 'Parole, canto, musica e danza', diretto da Laura Ruocco, sarà  presente anche il musical. V erranno messi in scena brani tratti da famosi musical, con le coreografie di Fabrizio Paganini, il canto curato da Elisa Drei e la regia di Paola Baldini. Infine non mancheranno le coreografie di tip tap create da Catia Gianfelice che danzerà  con gli allievi e i maestri dell'associazione Salsa Planet.

Il progetto Congo dell'Unicef finanzia dieci centri il cui obiettivo é dare accoglienza, assistenza medica e psicologica, recupero scolastico e formazione professionale ai bambini del paese africano. Nelle strade della sola capitale Kinshasa, infatti, sono più di diecimila i bambini di strada che vivono di elemosina, piccoli furti e prostituzione. Il tasso delle malattie é altissimo e sono spaventose le violenze cui i bambini sono soggetti da parte della polizia durante le retate, o dei ragazzi più grandi. Il costo del biglietto é di 10 e 15 euro, l'ingresso é gratuito per i bimbi fino a 5 anni.

(foto di http://www.flickr.com/photos/beija-flor)