Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Coriano si promuove terrazza per la Riviera Un incontro per valorizzare il territorio

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2009



Categoria notizia : Turismo


CORIANO vuole affermarsi come «terrazza della riviera» e «salotto dei vini». Va così a caccia di turisti con offerte che spaziano dai percorsi ecologici con passeggiate a cavallo e sulle due ruote, lungo le sponde del rio Marano, enogastronomia, agriturismi e bed & breakfast.

In questa direzione anche l’incontro, organizzato dal Pd, su «Agricoltura: sviluppo e prospettive per la Provincia di Rimini. Prodotti di qualità e turismo», che si terrà oggi alle 17.30, nella Corte – Coriano del Teatro in piazzetta Salvoni. Saranno presenti il sindaco Maria Luigina Matricardi, l’assessore provinciale all’Agricoltura Mauro Morri, l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e i rappresentanti delle associazioni: Cia, Coldiretti e Confartigianato.

«L’importanza dell’entroterra riminese sta acquisendo un ruolo fondamentale nell’offerta turistica della nostra Riviera — sottolinea Pier Giorgio Olivieri (nella foto con Paolo Massobrio), assessore al Turismo e Attività economiche _—. Ci stiamo impegnando a riscoprire il nostro territorio, aprendolo al turismo, e a incentivare agriturismi, bed & breakfast e ristorazione enogastronomica». Prosegue: «Intendiamo affermarci con le nostre aziende agricole che producono vini ed olii di eccellenza. A Coriano si possono visitare i ‘salotti’ delle cantine, ormai entrate nel panorama di eccellenza nazionale, e degustare ottimi vini.

Non a caso Paolo Massobrio definisce Coriano la ‘Montalcino di Rimini’». Olivieri ricorda inoltre che Coriano, anche con l’aiuto della Provincia e con l’utilizzo di fondi europei, si sta inserendo nei progetti del Parco del Marano per realizzare percorsi pedonali e gite a cavallo e in mountainbik, collegandosi così a Rimini e Riccione. Punto forte, in tutto questo, sarà pure San Patrignano.

foto by http://www.flickr.com/photos/