
Coppa Italia Fmi Misano Adriatico
Notizia pubblicata il 30 maggio 2010
Categoria notizia : Sport
COPPA ITALIA FMI AL MISANO WORLD CIRCUIT INTENSA GIORNATA DI GARE SUL TRACCIATO ROMAGNOLO PODI ROMAGNOLI PER MAGNANELLI (HONDA CBR 600), CUNTI (HONDA 125 RS), MANTOVANI (COPPA ITALIA) , DONATI (GLADIUS CUP)
Misano Adriatico 30/05/2010- Terza prova della Coppa Italia Fmi motociclismo che ha fatto da capolino al Misano World Circuit in questo intenso week-end proponendo oggi le undici gare in programma che hanno impegnato complessivamente 300 piloti .
Nella Coppa Italia 125 Sport , competizione davvero avvincente, il con ultimo giro da manuela il genovese Luca Oppedisano ha firmato la sua seconda vittoria consecutiva, precedendo in volata l’abruzzese Manuel Tatasciore, portacolori del team bertinorese RCGM 2 B Corse, ed il migliarinese romagnolo d’adozione agonistica, Andrea Mantovani. Per gli altri piloti made in Romagna sono arrivati punti preziosi in ottica campionato. Michael Ruben Rinaldi ha chiuso al nono posto, Gianluca Bastianelli undicesimo davanti a Filippo Benini.
Nel monomarca Honda 125 Davvero positiva la gara del riminese Elia Cunti, autore di una volatona finale che gli è valsa il terzo posto, preceduto per un soffio dal lombardo Andrea Tucci, tanto che l’analisi delle posizioni è stata oggetto di un attento esame da parte dei cronometristi. Per Cunti si è trattato del primo podio in carriera sulla pista di casa e la conferma di una crescita agonistica che lo sta portando ai vertici di questa categoria la quale, come la Coppa Italia Sport Production 125, ha lanciato fior di campioni. Quarto posto per il ravennate Federico Caricasulo, a cui si aggiunge la sesta piazza di Andrea Migno: due piloti molto giovani già in grado buone performances. Giornata poco fortunata per Marco Faccani. Il ravennate è scivolato quando era in bagarre con il capitolino Davide Stirpe, quest’ultimo vincitore della gara, mentre Faccani , ritornato con decisione in sella ha chiuso ottavo ma si è consolato con il giro più veloce.
Secondo posto per un brillante Emanuele Magnanelli tra le CBR 600 RR Honda in una gara pieni do colpi di scena che ha premiato come vincitore il veneto Alex Sassari. Magnanelli, riminese , ha firmato la piazza d’onore dopo una brillante e determinante rimonta resasi necessaria dopo un fuori programma nei primi giri. Poteva essere una giornata trionfale per il pilota di Castrocaro Terme Raffaele Vargas, in testa fino all’ ultimo giro prima di imbattersi in una caduta.
Un altro podio a targa romagnola è arrivato nella Suzuki Gladius Cup, prima gara della giornata, grazie a Gianluca Donati che ha chiuso buon terzo preceduto dagli esperti Lorenzo Segoni ed Eric Marangon. Donati ha anche lottato per il vertice della gara, transitando tra l’altro in testa al quarto passaggio.
In casa Kawasaki , tra le 600 il pilota di san Giovanni Marignano Paolo Toccacceli ha concluso al settimo posto, in una competizione vinta dal toscano Marco Morreale ,. Nella 250 ennesima vittoria del casertano Benito Tarantino, mentre il pilota di Cesenatico Piero Balestra si è classificato decimo assoluto, sesto tra le stock .
La Honda Hornet Cup , suddivisa in due manches a causa di una bandiera rossa, ha visto alla somma dei tempi il successo del toscano Lorenzo Segoni il quale è riuscito nell’impresa aggiudicarsi dunque la seconda vittoria di giornata. Ultima nota statistica per casa Honda con il vincitore della gara B della CBR 600, ovvero l’aostano Augusto Gillio.
Le gare riservate al Trofeo Metzeler hanno visto le vittorie del bresciano Daniel Sanca nella 1000 e del reggiano Simone Fornaciari nella 600, mentre il Trofeo Pirelli ha vissuto sull’assolo del forte umbro Andrea Antonelli
A chiudere la lunga giornata sportiva le Moriwaki 250 4 tempi vinta dall’aretino Vladislav Cangi. Sfortuna per la detentrice della pole, la Jesina Martina Fratoni, ritiratasi per problemi tecnici. Nella stessa competizione al via anche i protagonisti della Metrakit Cup PreGP – 125 dove il milanese Nicolo’ Lagiongada è risultato il migliore.
Il motociclismo tricolore tornerà al Misano World Circuit il prossimo 4 luglio in occasione della quinta prova del Campionato Italiano Velocità. La Coppa Italia FMI scenderà invece in pista il prossimo 27 giugno a Valleunga. Ancora più ravvicinato l’altro appuntamento di Coppa FMI che si svolgerà il prossimo week-end a Franciacorta (Brescia) dove tra le tante gare è in programma anche la terza prova della Mototemporada Romagnola.