La coppa dei Mondiali in mostra ai magazzini Il prestigioso trofeo a Cervia il 2 maggio
Notizia pubblicata il 22 aprile 2008
Categoria notizia : Sport
DALLE MANI del capitano Fabio Cannavaro, che la sollevarono nel luglio 2006 di fronte al pubblico dello stadio olimpico di Berlino e a quello incollato ai circuiti delle televisioni planetarie, la Coppa del Mondo di calcio arriva a Cervia. Un appuntamento originale e straordinario, che parte dalle passioni strettamente calcistiche, e finisce per trovarne altre, importanti, nel settore turistico.
L'esposizione dell'opera firmata dall'orafo e scultore Silvio Gazzaniga, poi prodotta dall'oreficeria Bertoni di Milano, avverrà nei Magazzini del Sale dal 2 al 4 maggio, in occasione delle celebrazioni dello Sposalizio del Mare, e quindi della festa dell'Ascensione. Il sindaco Zoffoli, per l'occasione, ha ottenuto dal presidente della Figc, Giancarlo Abete, la possibilità di ospitare la Coppa vinta in finale con la Francia.
«E' un regalo un po' speciale che l'amministrazione comunale vuole fare a tutti i cittadini e ai numerosi amici che verranno a trovarci all'inizio del prossimo mese» spiega Zoffoli. «La Coppa del Mondo rappresenta l'onore del calcio italiano, quello vero, giocato, pulito, fatto di fair play e di passione, e anche per questo ci sembra doveroso dare maggior visibilità a un trofeo tanto prestigioso. Dobbiamo escludere la violenza e il disordine negli stadi, cominciando ad adottare un modo che permetta alla comunità di sentirsi unita e di riconoscersi in una disciplina che ha sempre dato tanto ai suoi tifosi e che é capace di far emozionare gli spettatori».
DOPO l'inaugurazione in programma venerdì 2 maggio alle 12 (l'ingresso é libero), il prestigioso trofeo rimarrà in esposizione ai Magazzini del Sale fino a domenica 4. Naturalmente le forze dell'ordine garantiranno una presenza 24 ore su 24.
IL FILO conduttore dell'evento non é solo quello di riproporre una sensazione esaltante per il mondo sportivo e per i tifosi, perchè Cervia coltiva da tempo un rapporto stretto con molti campioni della squadra azzurra, a cominciare da Pippo Inzaghi, aficionado delle serate modaiole nel centro di Milano Marittima, e Luca Toni, che in Germania, indossando la maglia del Bayern di Monaco, continua a fare faville.
Toni, infatti, poco prima dell'estate mondiale ha acquistato uno stabilimento balneare, il 'Figli del Sole' numero 174, insieme al portiere Nicola Santoni, al centrocampista Cristiano Doni e all'allenatore Maurizio Neri, e si é quasi insediato in città , impegni professionali permettendo. Sulla costa romagnola Toni trascorre le vacanze insieme alla fidanzata Marta Cecchetto che, come ben sanno gli amanti del gossip, é diventata famosa interpretando campagne pubblicitarie in tv e, un paio di anni fa, un ruolo come valletta sul palcoscenico di Sanremo.
LA COPPA del Mondo 'itinerante', ha già toccato Milano, Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Barcellona, Lisbona, Los Angeles, Rio De Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Tokio, Seul, Sydney, e concluderà il suo tour nel novembre 2009 in vista della kermesse di Sudafrica 2010. Per l'occasione conclusiva, il trofeo effettuerà un restauro accurato, con l'aggiunta nel piedistallo dell'indicazione della vittoria degli azzurri.
(foto di http://www.flickr.com/photos/elogiodellafuga)