Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

E' un Thomas da playoff. L'americano trascina la Coopsette, vittoria pesante

Notizia pubblicata il 21 marzo 2008



Categoria notizia : Sport


E' UFFICIALE: la Coopsette é tornata pienamente in corsa per i playoff. Il verdetto é stato emesso ieri sera, dopo il successo su una rognosa Fastweb Casale in una partita ruvida, per nulla semplice. E lo stop di Pavia lancia addirittura i granchi al solitario nono posto, quello che vale un pass per la post season. Una vittoria nel segno di un monumentale Omar Thomas. C'é Pinton, ad affiancare Scarone nel quintetto riminese.

E 'Maurino' ripaga subito la scelta del coach con una tripla. E' Thomas, comunque, la lama più affilata della Coopsette. OT é caldissimo, onnipresente in ogni angolo del parquet, con i granchi che possono gradualmente allungare su un Casale che stenta a trovare la via del canestro. Rimini si issa sul +12, poi un paio di sciocchezze - passaggio 'fantasioso' di Filloy, fallo ingenuo di Rinaldi a 1'' dal primo mini riposo - permettono alla Fastweb di restare lì; 'Tommy' si fa comunque perdonare nel secondo periodo con alcune cose pregevoli, fra cui una vigorosa entrata con la mano sinistra, non la preferita (30-19).

A 5' dalla pausa lunga Ticchi decide di dare un po' di ossigeno all'ottimo Thomas e allora é Scarone a prendere un po' la situazione in mano, col vantaggio che resta rassicurante, anzi lievita (37-21 sulla bomba del capitano). Il tiro da 3, comunque, é soprattutto una risorsa di Casale: e con due siluri di George e Mathis il margine si assottiglia in un amen. Crabs ancora sul +16 sulle folate di Pinton (43-27), ma gli ospiti rintuzzano. All'intervallo, 'non pervenuti' i due Bell (2p Rashad, 3 Troy).

COMINCIA la ripresa e il Bell ospite entra ufficialmente nel match, mentre quello di casa resta nel limbo. E Casale é lì, a -5 (50-45). Nel momento di impasse, però, sono proprio un paio di fiammate di Rashad che risollevano una Rimini dal respiro un po' affannoso. Thomas ruba e va (57-45), ma il solito finale di quarto 'leggero' riporta la Fastweb a due possessi. Quando Pierich la mette da tre (57-54) sembrano materializzarsi fantasmi del recente passato, invece sono i granchi a dare due belle spallate con Cioffi e Thomas. La partita resta comunque dura, spigolosa, con Casale che torna ancora una volta a -3 con le soluzioni 'pesanti'. La situazione é delicata? Nessun problema, ci pensa lui, Omar Thomas. Con i recuperi, i liberi, le conclusioni dalla media e con un assist di tabella per lo schiaccione di Bell che fa esplodere il "105". E poco importa se la differenza canestri coi piemontesi é solo in parità  sulla tripla finale di Formenti.

80-75
COOPSETTE RIMINI: Scarone 10 (2/3, 2/10), Pinton 11 (1/3, 1/4), Thomas 30 (7/10, 3/3), R. Bell 9 (3/5, 1/4), Guarasci 8 (3/4); Filloy (0/2), Rinaldi 7 (3/4), Cioffi 4 (0/2, 1/2), Zanus Fortes 1 (0/1), Raschi. All.: Ticchi.
FASTWEB CASALE: Mathis 7 (2/4, 1/1), T. Bell 16 (2/4, 3/6), Formenti 12 (0/1, 4/7), George 21 (6/11, 3/8), Volcic 9 (2/4); Pierich 6 (0/2, 2/6), Fazzi, Tagliabue 4 (2/2, 0/1), Garofalo ne, Coviello ne. All.: Crespi.
Arbitri: Biggi, Vicino, Ciano.
Note: Parziali: 22-14, 43-32, 57-51. Tl: Coopsette 18/22, Fastweb 8/11.

Pagelle
 
SCARONE 6. Il tiro pesante non lo conforta - appena il 20% - però German sa ugualmente rendersi utile. Preziosissimo, ad esempio, un assist al bacio per Guarasci sul 72-67, quando il match va a decidersi. Sul parquet ci sta per 27'.
PINTON 6,5. Gratificato dallo starting five, 'Maurino' piazza una tripla tanto per sbloccarsi, poi si riaccende nel secondo periodo con 6 punti raccolti in un battito di ciglia. Nel prosieguo della gara sporca le sue percentuali, però é glaciale nell'imbucare due liberi che ricacciano a -6 Casale con 21'' da giocare. Quattro i rimbalzi per lui, 6 i falli subiti in 24'.
THOMAS 9. Giù il cappello davanti al dominatore dell'incontro. Una prestazione superba, quella di OT, ancor più di quello che raccontano le sue ottime statistiche (30p - il suo massimo stagionale - in 34' con 10/13 dal campo e 7/8 dalla lunetta, 7 rimbalzi, altrettanti falli subiti, 8 recuperi e 2 assist, per un clamoroso +44 di valutazione). Sì, perchè ha fatto le cose più importanti nei momenti di maggiore difficoltà . Un'à ncora sicura alla quale i granchi si sono potuti aggrappare a più riprese.
BELL 6. Primo tempo pallidino anzichè no, poche iniziative e quasi mai coronate da successo. Meglio nella ripresa, anche se dà  l'impressione di non morderla veramente mai questa benedetta partita. In 29' i rimbalzi sono 4, non un gran fatturato per Rashad.
GUARASCI 6. Sotto i tabelloni fa fatica pure lui, anche perchè ogni tanto sbuca dal nulla quella 'cavalletta' che risponde al nome di Otis George. I suoi 'mattoni' comunque li porta, a cominciare da una stoppata su Formenti lanciato a canestro in dirittura d'arrivo.
FILLOY 5. Perde due orride palle, un paio di leggerezze imperdonabili per un giocatore che deve soprattutto recuperare la fiducia nelle cose che fa. E il tiro non va.
CIOFFI 6,5. Attraversa la prima parte della gara in punta di piedi, senza farsi notare. Poi, nel quarto spezzone, 'entra' nel match pure lui con una bella tripla. E in difesa graffia (2 recuperi in 10').
RASCHI sv. Solo 6' sul parquet, un rimbalzo difensivo.
RINALDI 6. L'atteggiamento é sempre ottimo, peccato ancora per quelle ingenuità  che ogni tanto vengono a galla (fallo in chiusura di primo quarto a regalare 2 liberi, mentre sull'antisportivo il fischio lo penalizza un po').
ZANUS FORTES 6. Un libero a segno in 11', buona energia senza spendere falli a raffica.
a.c.
(foto by http://www.flickr.com/photos/balakov)