CASTROCARO UN CONVEGNO ILLUSTRERA’ LE NOVITA’ E IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
Notizia pubblicata il 05 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
TORNA l’olio alla Fortezza di Castrocaro con un convegno di studio, dibattito, divulgazione, sul ‘nuovo tesoro di questa terra’. Ovvero l’olio extravergine di oliva. Sarà anche presentato il volume ‘Oleum Castrocarj’.
Il convegno, che segue la cerimonia della consegna delle piantine agli agricoltori del 18 aprile sarà aperto dai saluti di Elio Caruso (presidente della Pro Loco di Castrocaro), dal sindaco Francesca Metri e dal consigliere delegato agricoltura e valorizzazione prodotti tipici del territorio Alessandro Bombardini; seguiranno i contributi di giornalisti come Marco Oreggia ed esperti quali il professore Giovanni Lercker (direttore dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna), Annalisa Rotondi e Francesca Rapparini (istituto di Biometeorologia del C.N.R. di Bologna), Gino Celletti (presidente Monocultivar Olive Oil Council e titolare del ristorante Frantoi Celletti Milano). mentre Gianluca Bagnara (assessore alla Agricoltura della Provincia) trarrà le conclusioni del pomeriggio di dibattito sulle potenzialità dell’olio extravergine di oliva di quest’area.
Nel corso della manifestazione, il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena e olivicoltore Gianluca Tumidei, ed Annalisa Rotondi, presenteranno il libro ‘Oleum Castrocarj : l’ oro verde nel cuore della Romagna’.
Il convegno comincia alle ore 15.
(Per maggiori informazioni tel. e fax 0543 444588).
foto by http://www.flickr.com/photos/giamp_it/