Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In tremila a cercare l'Italia Rutelli: 'Qui emergono le idee'

Notizia pubblicata il 16 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


Vip e big della politica alla grande convention del futuro Pd. Tutto è partito da Santarcangelo, ma da oggi le strade si dividono. A livello nazionale il quadro è chiaro, con Veltroni naturale favorito per la leadership del nascente partito. A livello locale le acque sono un po' più confuse e in queste ore cominceranno le riunioni e i summit per decidere cosa fare delle liste.Il primo appuntamento di rilievo è programmato per questa sera in Provincia, dove il Comitato per Veltroni si riunisce alle 21.

SANTARCANGELO

Niente è già deciso, anzi. C'è parecchio da limare per trovare punti di convergenza abbastanza vicini da proseguire di comune accordo. In casa Ds c'è la candidatura importante di Sergio Zavoli, che a cascata apre scenari non facili per gli altri nomi, anche perché nei due collegi di Rimini (nord e sud) i posti sono appena 13 (6 e 7) e qualcuno resterà scontento.Ieri però non c'è stato spazio per i mugugni, tutti erano concordi nel definire di grande livello l'evento santarcangiolese e i sorrisi riempivano i volti di chi ha partecipato all'assemblea.

?Cercasi Italia disperatamente? era il titolo della convention, ed in effetti un pezzetto di Belpaese è arrivato ad affollare il Supercinema di Santarcangelo. Nel weekend sono state stimate 3000 presenze e anche ieri, oltre alla platea, erano piene le sale che trasmettevano gli interventi tramite tv.Maurizio Taormina è al lavoro da oltre cinque mesi su questa convention e ora può ritenersi soddisfatto della creatura che ne uscita: «È arrivata molta più gente di quanto ne avessimo prevista.

Le sale erano piene e anche fuori l'entusiasmo era evidente. Non nascondo che in questi giorni ho ricevuto tanti messaggi telefonici da parte di semplici cittadini, imprenditori e altre persone note. Tutti si sono congratulati per il prestigio dell'evento. Io stesso sono molto soddisfatto del risultato».

Secondo il vice presidente della Provincia, il Partito Democratico lascia qualche eredità al territorio, e anche viceversa: «Il messaggio lanciato è che il Pd è un incontro. Ottimo anche il richiamo ai talenti del territorio e tutte le altre esperienze straordinarie che sono state lanciate dal palco.

Non è stata una classica riunione della politica, ma un incontro della politica con la piazza. Per le primarie lavoreremo fin dai prossimi giorni, con le varie riunioni che si effettueranno, la prima proprio in Provincia.

Le iniziative non mancano e il calendario è già fitto, io sono pronto».Qualche riferimento alla realtà locale del vice premier Rutelli: «La nostra convention è stata organizzata in un luogo significativo per bellezza e cultura come Santarcangelo. Il luogo del teatro in piazza per eccellenza, un luogo dal quale far emergere con entusiasmo le nostre idee».Evidentemente l'ex sindaco di Roma è rimasto davvero affascinato dalla città clementina tanto che, contrariamente alle sue abitudini, s'è intrattenuto a pranzo oltre un'ora e mezza, andando da Zaghini per una tagliatella.

Foto by e-mago