I luminari della Matematica a Terra del Sole per discutere di ricerca didattica!
Notizia pubblicata il 23 settembre 2009
Categoria notizia : Eventi
Sabato 26 Settembre alle ore 15:00 presso il Palazzo Pretorio di Terra del Sole con un convegno di livello nazionale i docenti universitari dell’Alma Mater di Bologna Bruno d’Amore, matematico, e Franco Fabbroni, pedagogista, festeggeranno i primi 40 anni di sodalizio intellettuale impegnato in ricerca didattica a favore dell’insegnamento scolastico della matematica. I docenti universitari dell’Alma Mater di Bologna Bruno d’Amore, matematico, e Franco Fabbroni, pedagogista, festeggeranno a Terra del Sole presso il Salone dei Commissari di Palazzo Pretorio i primi 40 anni di sodalizio intellettuale impegnato in ricerca didattica a favore dell’insegnamento scolastico della matematica.
40 anni fa, infatti un ventiduenne d’Amore, appena laureato, veniva invitato dall’amico comune Antonio Faeti a parlare con un giovane pedagogista già professore in Alma Mater. I due si incontrarono e ne nacque una solida amicizia che ancora segue su due versanti distinti ma con notevoli intersezioni comuni. Ne nacquero libri, articoli e riviste che li hanno elevati insieme a livelli europei di studio e ricerca.
La ricorrenza verrà festeggiata Sabato 26 Settembre alle ore 15:00 presso il Palazzo Pretorio di Terra del Sole con un convegno di alto livello organizzato dalla Prof.sa Stefania Neri di Castrocaro Terme, coadiuvata dalla Dott.sa Silvia Sbaragli e dalla Prof.sa Serena Laghi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Castrocaro Terme e Terra del Sole e con il patrocinio del Comune termale e della Pro Loco di Terra del Sole. Saranno oltre cento gli esperti del settore che raggiungeranno le mura della città fortificata per assistere agli interventi di illustri docenti accademici come Massimo Baldacci (Università di Urbino), Giorgio Bolondi (Università di Bologna), Bruno D’Amore (Università di Bologna), Franco Frabboni (Università di Bologna), Luigi Guerra (Università di Bologna), Franca Pinto Minerva (Università di Foggia) e Silvia Sbaragli (Alta Scuola Pedagogica, Locarno).
“Siamo onorati di ospitare questo evento a Terra del Sole.” interviene il Vicesindaco Lamberto Donatini con delega alla Scuola “E’ un anniversario che qualifica l’offerta culturale del paese e crea un’interessante opportunità di approfondimento in omaggio alla meritevole opera di ricerca dei professori universitari d’Amore e Fabbroni”. Dello stesso avviso la Professoressa Stefania Neri, responsabile del convegno, “E’ la seconda volta in un anno che riusciamo a realizzare interessanti incontri riguardanti la matematica e il suo insegnamento. Spero che questo tipo di collaborazione possa continuare e crescere per ampliare il panorama delle opportunità culturali e didattiche del paese.”
Un pomeriggio all’insegna della matematica nelle scuole che si chiuderà con un buffet di prodotti tipici per presentare le specialità locali agli ospiti provenienti da tutta Italia.