A Riccione il Convegno nazionale sulla globalità dei linguaggi
Notizia pubblicata il 03 ottobre 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Riccione
Dal 5 al 7 ottobre presso il Teatro del Mare di Riccione si terrà il 17esimo Convegno nazionale della Globalità dei linguaggi intitolato “Stereotipie: arte di vivere”.
Attesi più di 250 partecipanti tra psicologi, psichiatri, allievi delle Scuole della Globalità ed animatori che si esibiranno durante gli eventi ludico-spettacolari. Il Convegno analizzerà le ‘Stereotipie’ ovvero azioni, atteggiamenti e comportamenti ripetitivi ‘insensati’ senza apparente finalizzazione che in realtà hanno sempre un significato dato che in natura tutto ha uno scopo.
Verranno analizzate le ‘stereotipie nell’arte del vivere’ che vanno oltre la patologia clinica che appartiene spesso all’handicap dato che appartiene anche agli esseri umani in caso di precarietà.
Durante gli interventi parteciperanno Vittorio Volterra, Giorgio Antonucci, Nicola Valentino, Eugenia Casini Ropa, Gino Stefani, Pier Giorgio Curti, Giuliano Scabia, Pasquale d’Alessio, Salvatore Panu, Maria Rosaria D’Oronzo, Enrico Meschini, Maurizio Giuffredi, Gianluigi Mansi, Stefania Guerra Lisi, Michele Lomuto, Franco Lolli e Nicola Longo. Saranno presenti inoltre docenti e diplomati di Operatori in MusicArTerapia con documentazioni sulla ricerca delle stereotipie in diversi contesti.
La quota di iscrizione sarà pari a 50 €. Per informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo segreteria@centrogdl.org oppure chiamare il numero 331/8907129.
Il Convegno è stato organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Comune di Riccione, Settore Servizi alla Persona, la Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane e il Centro Globalità dei linguaggi.