Una giornata particolare per un papa eccezionale. Successo del convegno organizzato a Bellaria
Notizia pubblicata il 10 marzo 2008
Categoria notizia : Musica
UN PARTERRE davvero eccezionale ieri a Bellaria per i l 5° convegno del centenario di Romagna Est, banca di credito cooperativo dal titolo "Le trasformazioni 1980-2000". Sul palco Navarro Valls, Gian Antonio Stella, Enrico Franceschini, Italo Cucci, Pupi Avati, Raoul Casadei, Antonio Cabrini, Pierluigi Celli, Sergio Gatti, Gianfranco Piantoni. Tanti gli ospiti in platea dal mondo dello sport a quello della politica.
Proprio Gianfranco Piantoni (docente di economia presso la Bocconi) é stato colui che ha avuto l'onore e l'onere di intervistare Joaquin Navarro Valls, ex portavoce vaticano, rivolgendogli una decina di domande, secche, senza contorno, che hanno regalato un profilo inedito di Papa Giovanni Paolo II , amplificandone il fascino e il carisma.
Navarro ha raccontato di un Karol Woytila ottimista, un Papa che rideva spesso sul lavoro e nella vita e che coinvolgeva nel sorriso i collaboratori. Un Papa che non dava mai consigli su ciò che si poteva dire e su ciò che non si poteva, un Papa che confidava pienamente nella professionalità dei suoi collaboratori. Una mattinata davvero particolar con gli ospiti che via via si rendevano conto di essere loro stessi gli attori protagonisti di un evento. Tutti loro, insieme su un palco ad ascoltarsi e a raccontarsi, e a prendersi reciprocamente appunti.
Più di un relatore ha ringraziato gli organizzatori per aver reso possibile la realizzazione di un evento così significativo.Alle 15,30 presso il Palazzo del turismo di Bellaria monsignor Negri, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II e vescovo di S. Marino e Montefeltro, ha inaugurato la mostra dedicata a Giovanni Paolo II dal titolo: Karol Woytila. Un uomo e la sua terra. E' una mostra che ritrae il Papa nella sua Polonia negli anni della sua gioventù. La giornata di Romagna Est é continuata con la celebrazione della Santa Messa alle 17 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Bellaria.
Â