'Premio Innovazione nei Servizi Sociali' e il 'Premio Benessere'
Notizia pubblicata il 01 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
Un ricco programma convegnistico, la partecipazione delle principali associazioni di categoria, il "Premio Innovazione nei Servizi Sociali" e il "Premio Benessere. A tutti i costi", novità del 2008, confermano Sviluppo Sociale sede privilegiata per presentare strumenti e soluzioni per la gestione e lo sviluppo dei "Servizi alla Persona".
EUROP.A. 2008 PRESENTA
LA TERZA EDIZIONE DI "SVILUPPO SOCIALE",
L'AREA SPECIALIZZATA DEDICATA ALLA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO DEI SERVIZI ALLA PERSONA
Â
Rimini, 1 giugno 2008. Nell'ambito di EuroP.A. 2008 – Salone delle Autonomie Locali in programma dal 4 al 7 giugno presso la Fiera di Rimini - giunge alla terza edizione l'area tematica Sviluppo Sociale, sede privilegiata in cui amministratori pubblici, aziende private, soggetti del settore no profit, operatori di discipline e professionalità diverse, si danno appuntamento per presentare gli strumenti e le soluzioni per la gestione e lo sviluppo dei "Servizi alla Persona" e per confrontarsi sugli obiettivi, l'organizzazione, le forme di finanziamento, le buone prassi e le ultime innovazioni tecnologiche del settore.
All'interno di Sviluppo Sociale si svolge un nutrito e qualificato programma di convegni e seminari di aggiornamento professionale, realizzati in collaborazione con riviste, con Enti pubblici locali e nazionali, con alcune delle principali Associazioni di categoria professionale – dalla storica e conosciuta Associazione Nazionale Assistenti Sociali (Ass.N.A.S.) alla recente Associazione Nazionale degli Operatori Sociali e Sociosanitari (A.N.O.S.S.) , dall'Associazione Nazionale dei Manager del Sociale (A.N.S.D.I.P.P.) al Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali (S.U.N.A.S) – e con i principali Istituti di Ricerca e Studio d'area sociale, come ISFOL – Istituto per la Formazione del Lavoratori – che ha in programma due convegni di grande attualità :
Regioni ed enti locali in azioni di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito – in programma per mercoledì 4 giugno, ore 15.00, in sala Girasole – coordinato da Antonello Scialdone, Dirigente Area Politiche sociali e pari opportunità dell'ISFOL. L'obiettivo é quello di offrire una rassegna di dati, misure di policy e strumenti collegati alle strategie delle istituzioni locali sul tema della povertà e del sostegno al reddito. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Marsico, Commissione di indagine sull'Esclusione Sociale – Ministero della Solidarietà Sociale.
Fare il punto sui piani di zona – in programma per giovedì 5 giugno, ore 10.00, sala Belgio – realizzato in collaborazione con UPI, in cui verranno presentati e discussi i risultati di un monitoraggio sui piani di zona che ha interessato 346 ambiti sociali in tutto il territorio nazionale. Si tratta di dati di grande interesse sull'operatività dei sistemi territoriali di Welfare e sull'efficienza della programmazione sociale locale disegnata dalla legge 328/2000.
Due i premi in programma, entrambi realizzati in collaborazione con la rivista Servizi Sociali Oggi, Maggioli Editore:Â
l'ormai accreditato Innovazione nei Servizi Sociali, promosso dal Comune di Rimini e patrocinato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Si tratta di un'iniziativa volta a riconoscere e segnalare le buone pratiche e le esperienze più innovative e creative nel settore dei servizi sociali sul territorio nazionale. La premiazione avverrà all'interno del convegno Progettare e valutare. Innovare l'offerta e qualificare i servizi per una risposta alla non autosufficienza, in programma per giovedì 5 giugno, ore 9.30, in sala Spagna, che annovera fra i suoi relatori anche l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, Bianco Speranza. La consegna dei premi sarà invece affidata all'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rimini, Stefano Vitali. Â
la novità dell'anno, Benessere. A tutti i costi, promosso dalla Provincia di Torino e volto a premiare la buona prassi attivata in processi e metodologie di lavoro per monitorare e governare il rapporto tra qualità dei servizi alla persona e relativi costi. L'obiettivo é far emergere esperienze e soluzioni diffuse sul nostro territorio ma spesso isolate, che dal confronto con altri contesti e con nuovi strumenti o diversi approcci potrebbero trovare ulteriore sviluppo e applicazione. La premiazione avverrà all'interno del convegno Qualità e risorse. Migliorare i servizi, qualificare la spesa per una gestione innovativa e rigorosa, in programma per venerdì 6 giugno, ore 9.30, sala Spagna. La consegna dei premi sarà affidata all'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Torino, Salvatore Rao.
Â
All'interno dello spazio espositivo di Sviluppo Sociale, anche quest'anno non mancherà un'area ad hoc dedicata al mondo cooperativistico, che vanta ormai un ruolo di partner privilegiato degli enti locali. Le cooperative sociali sono infatti giustamente considerate tra i soggetti imprenditoriali che hanno più significativamente contribuito ad innovare il settore dei servizi sociali, soprattutto in riferimento alle modalità e alle tecniche di gestione. In quest'area esclusiva, dunque, le cooperative esporranno le proprie soluzioni per la qualità nei servizi e le best practice in tema di Politiche Sociali contribuendo a sviluppare un dialogo tra gli Enti Locali titolari di competenze in area sociale ed i dirigenti e funzionari responsabili della programmazione e la gestione dei servizi, tutti impegnati nello sviluppo delle comunità .
Â
Entrambi i convegni citati, sono a partecipazione gratuita.
Informazioni utili per visitare EuroP.A. 2008 (www.euro-pa.it):
Luogo di Manifestazione: Fiera di Rimini - Via Emilia, 155 - Ingresso Est
Date: Dal 4 al 7 giugno 2008
Orari di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Ultimo giorno: dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Ingresso: La manifestazione é aperta ai visitatori professionali e al pubblico.
L'ingresso é gratuito.
Per ulteriori informazioni, per definire eventuali interviste e per accrediti, contattare l'Ufficio Stampa di EuroP.A.
Silvia Carloncini
Tel. (+39) 0541 628644
Cell. (+39) 329 1550804
scarloncini@maggioli.it
Stefania Casagranda
Tel. (+39) 051 2961230
Fax (+39) 051 274598
Cell. (+39) 393 9994515
casagranda@creacomunicazione.com