
Più controlli per il Mercato di Rimini
Notizia pubblicata il 09 aprile 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Valter Bezzi alla guida della Cia, Confederazione italiana agricoltori della provincia riminese, fa notare che ci vorrebbero più controlli, il venerdì al mercato agricolo, per capire chi sono i venditori che non rispettano i parametri del Caar rincarando la loro merce.
Questo comportamento, aggiunge, è dannoso per gli stessi agricoltori che in questo modo non guadagno la fiducia del cliente, mettendo ancora più a rischio un mercato già in crisi.
Per attenuare tale crisi si sta adottando un metodo, che ha già visto risultati positivi a Rimini, che permette di ridurre la filiera, dando la possibilità ai produttori locali di vendere direttamente i loro prodotti riducendo, in questo modo, i prezzi per il consumatore.
Il metodo della vendita diretta ai mercati locali, e adesso anche alle strutture alberghiere, sta avendo grande successo registrando un aumento di circa il 6% dell’occupazione nel settore agricolo e si sta estendendo anche in altri comuni limitrofi a Rimini. Bezzi commenta che questa iniziativa è un buon metodo per risollevare il settore agroalimentare dalla crisi, anche se lo preoccupa la crescente urbanizzazione che non lascia posto al terreno dedicato all’agricoltura.