Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Battello Oceanografico Daphne A Cesenatico

Notizia pubblicata il 18 gennaio 2010



Categoria notizia : Cultura


CESENATICO. Il battello oceanografico Daphne si rifà gli attrezzi di bordo per il controllo del mare e la ricerca scientifica. Su proposta dell'assessore all' Ambiente Lino Zanichelli, la regione Emilia-Romagna ha deliberato lo stanziamento di 163mila euro.

Serviranno per la strumentazione tecnica e scientifica che serviranno al monitoraggio e analisi del mare come anche a rilevare la morfologia e quanto c'è nel fondale. Le nuove apparecchiature da acquistare entreranno a far parte della dotazione di Arpa. struttura oceanografìca Daphne, della Regione, operativa e di stanza a Cesenatico. Due strumenti. una sonda "multiparametri" e un radar di ultima genernzione, saranno montati a bordo del battello oceanografico; uno invece, un analizzatore di nutrienti (per stabilire i livelli di eutrofizzazione dell acqua) sarà collocato a terra nei laboratori analisi. La giunta regionale ha dalo dunque il via libero alla formulazione dei bandi per l'acquisto-fornitura dei nuovi apparecchi scientifici.
Si compiace di quest'ulteriore passo avanti in ordine alla dotazione di strumentazione per la ricerca scientifica la difesa del mare e la tutela i ttica, il consigliere regionule Damiano ZotIoli, nonché presidente della commissione Attività