Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al centro sociale Alta Marea arriva il controllo dell’AUSL

Notizia pubblicata il 20 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ieri alle ore 13 i tecnici dell’ufficio igiene dell’Azienda Usl di Rimini hanno effettuato un sopralluogo e verifica, presso il centro sociale Alta Marea che ha quasi 1.000 iscritti ufficiali.

L’Usl si è presa alcuni giorni per dare una risposta definitiva ma non risultano problemi di sorta e non sono emersi verbali a carico del centro. Il presidente e vice di Alta Marea ha dichiarato: “Abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione con l’Ausl, e anche in questa situazione mi pare ci sia massima chiarezza sulla situazione. Quelli che sono emersi sono solo alcuni aspetti formali, perfettamente superabili. L’Ausl ha chiesto un paio di giorni per definire la situazione. Nulla che compromette in alcun modo l’attività del circolo, che è di particolare rilevanza sociale”. L’Alta Marea infatti non è un’attività di ristorazione ma può somministrare pasti, in occasione di feste e avvenimenti sociali, dopo aver ricevuto l’autorizzazione.

E’ stato smontato da alcuni soci dirigenti un box che veniva utilizzato come ripostiglio e magazzino, dove l’Ausl ha trovato griglie, piastre e forconi per la preparazione e cottura di cibi. Rimossi anche alcuni fornelli e attrezzature obsolete. Per quanto riguarda la condizione dei lavabi, macchinari vari, bar e autorizzazioni operative, l’Ausl non ha riscontrato problemi di alcuna sorta.

Gli uffici comunali hanno affermato: “Tutte cose facilmente risolvibili. Ci sono da definire le attività che si svolgono nella parte esterna, ed aggiornare le planimetrie. Del resto, il centro ha ormai dieci anni, viene utilizzato dal 2001”.

L’amministrazione comunale ha promesso una ‘Marea’ di investimenti per interventi di ristrutturazione, la riqualificazione della struttura è prevista entro due/tre anni e saranno messi a disposizione 200mila euro, ottenuti un anno e mezzo fa attraverso un bando. Il progetto sarà definito entro il 2010 e l’appalto potrebbe iniziare verso marzo. Fra le altre cose sarà sistemato anche il tetto e sarà trovata una zona più idonea per lo svolgimento delle feste e gli incontri.