Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Renzi (An): «Subito controlli antierosione sulla costa»

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


PERCHà‰ i bagnini di Cesenatico possono fare il ripascimento 'fai da te' dell'arenile «e quelli di Riccione no?». «Se le situazioni sono così diverse, non é necessario a questo punto effettuare un monitoraggio sulla costa riccionese?».

A chiederlo é il consigliere regionale di An, Gioenzo Renzi, che sulla questione ha interpellato qualche tempo fa l' assessore alla Difesa del suolo Luigi Bruschini. Renzi aveva subito chiesto dei chiarimenti alla Regione, quando questa aveva autorizzato la cooperativa dei bagnini di Cesenatico a raccogliere la sabbia accumulatasi a banchi vicino alla battigia (20 mila metri cubi), ed effettuare con questa il ripascimento dell'arenile.

Ma Bruschini aveva risposto a Renzi che, per quanto riguarda Riccione, non é possibile prelevare la sabbia accumulatasi in banchi vicino alla battigia, in quanto nella zona in questione, sprovvista di scogliere, le onde si infrangono a soli tre o quattro metri dalla battigia. In poche parole, secondo l'assessore, se si va a togliere la sabbia vicino alla battigia si corre il rischio di aumentare l'erosione.

«Bene - commenta Renzi - ma a questo punto é necessario effettuare un monitoraggio della costa riccionese, e verificare lo stato delle barriere soffolte». 
(photo by obbino)
Â