Pioggia di euro sul Festival Santarcangelo, tutti i contributi del Comune alle associazioni
Notizia pubblicata il 27 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
MESSI tutti insieme fanno 300mila euro. Tanti i soldi che il Comune di Santarcangelo ha destinato nel 2007 alle varie associazioni. Nel 'bilancio' (che sarà presentato domani in consiglio comunale), c'é dentro un po' di tutto: dai soldi per eventi, mostre e iniziative, ai contributi per i servizi svolti.
Su tutti spiccano gli oltre 165mila euro dati nel 2007 a Santarcangelo dei Teatri. Di questi 108mila sono la quota che ogni anno il Comune (socio fondatore) versa a Santarcangelo dei Teatri. Altri 20mila (stanziati dalla Provincia) sono stati versati al festival come contributo per la promozione turistica, e altrettanti per organizzare la notte bianca che apre il festival. Al secondo posto, a pari merito, ci sono poi Pro Loco e 'Ora d'aria'.
La prima, che da anni gestisce per il Comune l'ufficio di accoglienza turistica, ha ricevuto nel 2007 per questo servizio 19mila euro sui 32mila ricevuti in totale. Tra gli altri contributi spiccano poi quelli per la valorizzazione delle fiere (3500 euro), per la rassegna di incontri e convegni Il cibo come cultura» (3700 euro), per gli eventi dell'iniziativa Dialetto e poesia a Santarcangelo (5500 euro). Contributi per circa 32mila euro anche all'associazione 'Ora d'aria', che dal 2004 gestisce il centro giovani di Santarcangelo.
Oltre ai 10mila euro avuti (come ogni anno) per bollette e spese di gestione, l'associazione si é vista assegnare nel 2007 9mila euro per attività musicali, 6mila per il progetto 'Malafesta' e 750 euro per vari eventi natalizi. Qualche soldo é arrivato già dal 2007 anche per la neonata Focus, la Fondazione culture di Santarcangelo che a partire da quest'anno gestirà tutti i contenitori culturali della città . L'anno scorso ha ricevuto 13mila euro: non molti, per un ente che dovrà occuparsi, oltre che del Teatro Supercinema, anche dei Musei, di Palazzo Cenci e dell'ex Monte di Pietà .
Ma il sindaco Mauro Vannoni assicura che «le risorse per la Focus ci saranno». Nell'elenco ci sono poi tutti i contributi per varie iniziative e associazioni: dai mille euro a 'Noi della rocca' per la serata di selezioni di «Miss Italia», ai 7mila per i progetti dell'associazione volontari 'San Damiano', ai contributi all'Anpi e a tutte le altre associazioni.
(foto di http://www.flickr.com/photos/inequity)