Continua "Doc in Tour" col Pianeta Giovani
Notizia pubblicata il 16 maggio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
La rassegna regionale Doc in Tour di Rimini, presso il Cinema Tiberio, continua con un viaggio nella cultura giovanile in data 17 maggio 2012.
Doc in Tour è una rassegna proposta da FICE Emilia Romagna, dedicata al mondo dei documentari italiani. Giovedì 17 maggio 2012 sono in programma 3 film approfondiranno il tam del mondo giovanile.
Primo documentario sarà "18 lus Soli. Il diritto di essere italiani" di Fred Kudjo Kuwornu. Un documentario grass-roots che affronta il tema della cittadinanza italiana per i giovani cresciuti in Italia da genitori immigrati.
Il film approfondirà questo tema molto attuale, che interessa moltissimi giovani che parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, che forse non hanno mai conosciuto il paese d'origine dei loro genitori, eppure non godono del riconoscimento come cittadini italiani. La legge vuole infatti che i giovani possano ricevere la cittadinanza italiana solo al raggiungimento dei 18 anni di età, dopo un iter burocratico lungo e complesso.
Secondo documentario in programma per il 17 maggio sarà "Artic Spleen" di Piergiorgio Casotti. Un percorso intimo, psicologico e sociale nel mondo giovanile della Groenlandia. Un mondo fatto di violenza, natura, noia e cultura, un documentario forte che merita il più triste dei tributi. Un mondo dove le priorità si invertono e le vite vacillano, dove il 2% dei giovani si toglie la vita.
Ultimo documentario in programma è "La sospensione" di Matteo Musso. Il tema affrontato è quello della sospensione scolastica per un giovane diciassettenne di Bologna: Nid.