Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gli Stanziamenti per il Turismo di Rimini

Notizia pubblicata il 02 febbraio 2010



Categoria notizia : Turismo


Il Web è un'autostrada veloce per chi ha l'automobile giusta e la sa guidare. A queste condizioni vale la pena pagare il pedaggio, altrimenti meglio lasciar stare. Il prof. Giancarlo Dall'Ara è un esperto della materia e per la Voce ha fissato i dieci "comandamenti" per rendersi visibili online con una proposta turistica, un argomento che abbiamo iniziato ad affrontare nei giorni scorsi a proposito del portale della Regione visitemiliaromagna.com.

"Le esperienze in corso offrono alcuni consigli a quegli Enti e a quelle Istituzioni che vogliono sfruttare la grande opportunità del web per avere successo", attacca Dall'Ara. Vediamolil uno per uno:

  • Primo. Uscire dalla logica per la quale basta essere bene indicizzati per avere successo, e considerare coloro che viaggiano su internet come persone che sanno quello che vogliano e sanno confrontare e giudicare le cose che vedono.
  • Secondo: occorre evitare siti falsi, che presentano tutto perfetto, il mare sempre cristallino e il verde incontaminato, perchè sono di parte e non sono per niente veritieri.
  • Terzo: puntare sulla qualità, offrire all'utente un servizio vero, offire idee, novità, proposte, cose da fare, tendenze, ricette, in modo tale che il portale diventi uno strumento per sapere di più e risparmiare tempo.
  • Quarto:Puntare sull'utilità, ovvero sulle piantine, le distanze, gli orari, le cose da non perdere, i link di interesse.
  • Quinto: scrivere racconti di storie vere, anche brevi ma nelle quali ci si possa identificare.
  • Sesto:Offrire ai navigatori la possibilità di inserire foto, recensioni, commenti e esperienze personali. Un sito è di successo nel momento in cui gran parte dei contenuti sono inseriti dai navigatori.
  • Settimo:devi dare vita a salotti e discussioni, in cui le persone possano confrontarsi e approfondire determinati soggetti di interesse comune, arricchendo il proprio bagaglio culturale su tutti i fronti.
  • Ottavo:sviluppare una catena di siti affini come blog e comuniti, cosi da stare sul web con siti alleati a fianco.
  • Nono: il sito deve essere attivo e dinamico, deve svolgere la funzione di un giornale on line, bisogna pertanto aggiornarlo continuamente ed inserire nuove informazioni giornalemente.
  • Decimo:occorre ricordare che i consumatori non stanno solo su internet, ma hanno comportamenti sempre più multicanale e pertanto bisogna avere personale qualifica per avere la certezza di investire nel web nel modo giusto e nell'interesse non solo proprio ma di tutti gli utenti.